Scopri il libro

Aspettando Anya

Una commovente storia di resistenza, coraggio e disobbedienza civile.

Lescun è un paesino francese arroccato sui Pirenei. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Jo, un ragazzino che ha preso il posto del padre alla guida del gregge, conosce Benjamin, un uomo strano che vive in clandestinità. Presto Jo scoprirà che l’uomo nasconde decine di bambini ebrei per poterli condurre in salvo oltre confine e nel frattempo aspetta di ricongiungersi con Anya, la figlia di cui ha perso le tracce. L’arrivo dell’occupazione tedesca minaccia la vita di tutti, grandi e piccoli, ma grazie all’aiuto di Jo, della sua famiglia e di tutti gli abitanti del villaggio, un ultimo gruppo di bambini spera di fuggire in Spagna.


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo che è una lezione di Storia e di vita.
  • Per affrontare con la classe temi forti e importanti attraverso una storia alla loro portata, grazie alla bravura di un grande maestro della letteratura per ragazzi.

Altri titoli di Michael Morpurgo su LeggendoLeggendo:

Autore

Michael Morpurgo

Autore britannico pluripremiato e considerato uno dei più importanti scrittori per ragazzi, è conosciuto soprattutto per War Horse, il romanzo da cui Steven Spielberg ha tratto il celebre film. Ha pubblicato innumerevoli romanzi accolti entusiasticamente da critica e pubblico. Il Battello a Vapore ha pubblicato anche Il ragazzo che non uccise Hitler (vincitore del National Book Award 2017), Il regno di Kensuke, Il bambino e il leone, Verso casa, Lo sbarco di Tips (finalista al premio Strega 2019), Flamingo Boy e Quando le volpi vinsero il campionato.