Topiadi Invernali: la sfida più stratopica del mondo (anche per chi ha la coda gelata!)
Adesso che le Topiadi Invernali sono alle porte, sull’Isola dei Topi non si parla d’altro. Quest’anno il nostro Comitato Topico ha avuto un’idea stratopica: sei personalità di Topazia si sfideranno in gare improbabili sulla neve, per decidere chi avrà l’onore di piantare la bandiera olimpica alla cerimonia di inaugurazione. E indovinate chi è stato scelto tra gli sfidanti? Ebbene sì, proprio io! Squiiiittt! Per mille mozzarelle, ce la farò? Io sono un tipo, anzi un topo, niente affatto sportivo! E quando fa freddo mi si gela la coda! Per fortuna la mia famiglia sarà al mio fianco…
Perché leggerlo in classe
- Attraverso le peripezie di Geronimo Stilton, il libro permette di discutere in modo ludico di lealtà sportiva, superamento dei propri limiti e importanza del gioco di squadra (e della famiglia) rispetto alla pura competizione.
- La storia è perfetta per affrontare il tema dell’ansia da prestazione e dell’inclusione: dimostra che le Olimpiadi sono un’occasione di festa per tutti, anche per chi – come il protagonista – non si sente un atleta nato o teme le sfide più difficili.















