Skip to main content

Scopri il libro

Il genio delle tabelline

Il secondo romanzo della maestra di matematica più famosa del web

Ada ha un problema: non riesce a imparare le tabelline. Ci ha provato in tutti i modi, si è anche fatta aiutare dal suo brillante amico Carlo, ma senza successo: proprio non riesce a ricordarle! È un bel guaio, perché a casa la mamma la assilla e a scuola la maestra ha fissato una minacciosa verifica finale sulle tabelline.

Una sera, Ada si rifugia nell’amata soffitta, per dimenticare le sue preoccupazioni tra i vecchi libri e gli oggetti d’antiquariato del nonno. Tra questi trova un’antica lampada che ha proprio bisogno di una spolverata e… ecco apparire un vero genio! Si chiama Trifacto e di magia se ne intende perché è un mago, o almeno lo era prima che qualcuno lo rinchiudesse nella lampada. Ada e Trifacto decidono di aiutarsi a vicenda: lui le insegnerà dei trucchi per imparare le tabelline e lei lo aiuterà a scoprire chi lo ha trasformato in un genio. Il loro piano funzionerà?

Insegnante di scuola primaria, Valeria Razzini da anni si occupa anche di formazione di docenti. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e il master in Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. È autrice di numerosi testi di didattica della matematica e gestisce il blog di successo Matematica in gioco. Il suo primo romanzo è Le olimpiadi della matematica.


Perché leggerlo in classe

  • Per divertirsi con la matematica e imparare al meglio le tabelline

Scarica qui le schede didattiche realizzate dall’autrice.

Autore

Valeria Razzini

Insegnante di scuola primaria, da anni si occupa anche di formazione di docenti. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l'Università di Reggio Emilia e il master in Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. È autrice di numerosi testi di didattica della matematica e gestisce il blog di successo Matematica in gioco.