Skip to main content

Scopri il libro

La canzone dei ghiacci

In un'Alaska che ha dimenticato il passato, il giovane Russel intraprende un viaggio iniziatico nella natura selvaggia

Russel Susskit ha quattordici anni ed è un ragazzo indigeno dell’Alaska. La sua gente, così come il suo stesso padre, ha dimenticato la maggior parte degli stili di vita tradizionali, ma lui sente di essere diverso: odia le motoslitte e l’odore del gasolio, simboli della modernità portata dall'”uomo bianco”. Solo Oogruk, lo sciamano proprietario dell’ultima muta di cani da slitta del villaggio, comprende la sua nostalgia per le antiche usanze e i canti che le celebravano. Ma Oogruk non può dare a Russel le risposte che cerca; può solo prepararlo a ciò che dovrà affrontare da solo. Spinto da uno strano e potente sogno e da un ardente desiderio di trovare il proprio canto, Russel intraprende, insieme ai cani di Oogruk, un epico viaggio alla scoperta di sé che gli cambierà la vita per sempre.


Perché leggerlo in classe

Perché è una straordinaria finestra sul dialogo interculturale e sulla ricerca universale dell’identità. Il romanzo offre agli studenti una preziosa e rara opportunità di immergersi in una cultura diversa, quella degli indigeni dell’Alaska, esplorandone i valori, le tradizioni e il profondo legame spirituale con la natura. Questo apre le porte a importanti discussioni in classe su temi come l’assimilazione culturale, il conflitto tra tradizione e modernità e l’importanza di preservare il proprio patrimonio.

Al tempo stesso, il viaggio di Russel è una potente metafora della ricerca di sé che ogni adolescente affronta. La sua personale ricerca del “canto” diventa un simbolo della necessità di trovare la propria voce unica nel mondo. L’avvincente trama d’avventura, con i cani da slitta e le sfide della natura, rende questi temi profondi accessibili e appassionanti, dimostrando come una storia specifica possa raccontare un’esperienza universale.


 

Autore

Gary Paulsen

Gary Paulsen (1939-2021), è stato uno dei più importanti autori di letteratura per ragazzi, ha pubblicato più di duecento libri e altrettanti articoli, racconti e testi teatrali. Conosciuto soprattutto per le sue storie di avventura ambientate nella natura selvaggia, ha vinto innumerevoli premi, tra cui, per tre volte, la Newbery Medal. Vento del Nord si è classificato terzo al Premio Cento 2023.