Skip to main content

Scopri il libro

Un inno alla libertà. Il mio amico Mameli e il suo canto per l’Italia

La storia di un ragazzo, le parole di un inno, il sogno di una nazione.

Una melodia familiare che unisce, note che risuonano nell’aria e che, spesso con la mano sul cuore, si intonano in un’unica voce… Ecco cos’è l’Inno di Mameli. Ma qual è la sua vera storia, quale il suo significato più profondo? Il Canto degli Italiani è legato all’epoca in cui è nato, il Risorgimento, e agli ideali del giovane Goffredo Mameli, studente genovese convinto che la poesia potesse risvegliare le coscienze e che le parole fossero armi più potenti delle baionette nella lotta con- tro gli invasori per avverare il sogno di un’Italia libera e unita.

A raccontare la storia di Mameli e dell’inno che porta il suo nome è l’amico d’infanzia, Achille, un personaggio di finzione ma verosimile, intenso, che ci accompagna fra gli stretti vicoli di una Genova ottocentesca, schiudendo le porte dei suoi palazzi dove si svolgono quotidiane vicende familiari, si intrecciano timidi amori e prendono vita coraggiose ambizioni.

Il racconto di un’amicizia profonda e incrollabile, che fa da trama per delineare il ritratto vivido e coinvolgente di un poeta talentuoso e patriota appassionato, pronto a lottare per gli ideali in cui crede con l’arma più forte che ci sia: la parola.


Perché leggerlo in classe

Questo romanzo è un modo nuovo per studiare il Risorgimento e le origini dell’inno nazionale in maniera coinvolgente e umana. Attraverso il racconto di un’amicizia, la Storia esce dai libri di testo e diventa una vicenda personale, permettendo agli studenti di immedesimarsi negli ideali e nelle passioni di un giovane patriota. È uno strumento perfetto per una lezione interdisciplinare che unisce storia, letteratura ed educazione civica, sottolineando come le parole e la poesia possano diventare un motore per il cambiamento.


SCARICA L’ESTRATTO DI LETTURA

Autore

Silvia Montemurro