Skip to main content

Il mistero di villa Polifemo

Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un'idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l'improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile? Perché leggerlo in classe Per parlare di amicizia e collaborazione tra maschi e femmine. Per raccontare uno squarcio di Sicilia "gialla" in modo accessibile a giovani lettrici e lettori.  
Luisella Marzaroli
30 Gennaio 2024

Silvia Spider e il ragazzo scomparso

Silvia Ragno, detta Spider, frequenta una Scuola Internazionale nel centro di Roma, ha una migliore amica che conosce fin dall'infanzia, un compagno di scuola che stravede per lei, e una grande passione: i rollerblade! E poi ha un amico speciale anche lui appassionato di sport a rotelle: Léon, conosciuto in uno skate park. Ma un giorno Léon sparisce nel nulla. Mentre nessuno degli adulti sembra preoccuparsi di quell'assenza, Silvia non può lasciare perdere e decide di indagare. La aiuteranno i suoi amici fidati e un bambino dagli occhi grandi che arriva dall'altra parte del mare. Perché leggerlo in classe Per parlare di mafia e integrazione con una storia di mistero.
Luisella Marzaroli
29 Gennaio 2024

Il codice segreto di Leonardo

Qualcuno ha ucciso Leonardo da Vinci con una balestra, e quel qualcuno è… un altro Leonardo da Vinci!? È successo al Castello Sforzesco di Milano durante una rievocazione in costume dedicata al genio toscano. Ricky, tredicenne aspirante detective e genio dell'informatica, ha visto tutto e ha deciso di avviare un'indagine con l'aiuto della sua migliore amica, Marta, appassionatissima di Leonardo. Ma le domande senza risposta sono tante: come ha fatto l'assassino a svanire sotto gli occhi di tutti? Perché ha ucciso un pacifico archivista in pensione? E perché quell'archivista era tanto ossessionato da Leonardo? Che l'indagine abbia inizio! Perché leggerlo in classe Per parlare di Leonardo attraverso un avvincente romanzo contemporaneo.  
Luisella Marzaroli
26 Ottobre 2023

Assassinio nella band

I Flebo sono la teenage band più promettente della scena musicale... finché uno di loro non viene avvelenato durante un concerto. E ora tutti sono potenziali sospetti: gli altri ragazzi della band, il manager Alberto con i suoi assistenti, lo staff tecnico. Ma mentre procedono le indagini, la bassista Julie sente che alla polizia sfugge qualcosa. Avrà a che fare con i litigi tra il cantante Lucky e il tastierista Franz? Con le emicranie del riservato Lamp? O forse con la fan sfegatata che seguiva i Flebo di città in città? L'unica certezza è che da qualche parte, nello spartito, c'è una nota stonata. E Julie la troverà. Perché leggerlo in classe Un giallo costruito sulla grande passione dei ragazzi per la musica.  
Luisella Marzaroli
16 Giugno 2023

Omicidio al castello

Giacinto, Jamila, Gaia e Luis sono appassionati di Medioevo e si fanno chiamare i Cavalieri del Quinto Sigillo. Per questo Giac è molto emozionato quando ha l'occasione di entrare nel magnifico castello del conte Bartolomeo Antony Nicolis-Galanti. Ma l'emozione diventa terrore quando Giac scopre che il conte è stato assassinato. I quattro amici dovranno capire che farsene di quella scoperta scottante: un Cavaliere lotta sempre per la verità, ma dimostrare un omicidio non è facile, soprattutto se una voce al telefono ti sussurra di lasciar perdere, altrimenti... Perché leggerlo in classe Per imparare i segreti del genere giallo, nella costruzione e decostruzione del mistero. L'autore è uno stimato giallista per adulti, nonché storico e apprezzatissimo sceneggiatore di Topolino.  
Luisella Marzaroli
2 Gennaio 2023

Due video per un delitto

Matteo, Muna, Alex, Paloma e Angelo sono inseparabili e hanno fondato il club dei Quagga, come la sottospecie di zebra ormai estinta e multicolore come loro. Un giorno, per caso, in un malconcio scrittoio trovano una vecchia pellicola. Il filmato mostra uno sconosciuto intento a nascondere delle casse in quella che ha tutta l'aria di essere una villa abbandonata... Chi è l'uomo del mistero? E cosa contengono le casse? È l'inizio di un giallo irrisolto che riconduce a una rapina con omicidio avvenuta anni prima e la cui refurtiva non è mai stata trovata. I Quagga si improvvisano detective, rischiando di risvegliare i colpevoli... Perché leggerlo in classe Per imparare i segreti del genere giallo, nella costruzione e decostruzione del mistero. Il primo romanzo per ragazzi di un affermato autore di gialli per adulti.  
Luisella Marzaroli
2 Gennaio 2023

Tutankhamon – La maledizione del Faraone bambino

Poteva essere la classica gita alla mostra su Tutankhamon, e invece ci è scappato il morto. Ormai Ricky è convinto di essere una vera e propria calamita per i guai! O forse, come dice sua madre, è lui che non fa niente per evitarli. Stavolta però ha una strana sensazione, e non solo perché la polizia sembra aver identificato subito l'assassino... Possibile che il professore ucciso sia stato vittima dell'antica maledizione del Faraone Bambino? Ricky, con l'aiuto della brillante Marta, del fidato Mac, e grazie alle sue doti di giovane detective e promettente genio dell'informatica, proverà a scoprirlo. Che l'indagine abbia inizio! Perché leggerlo in classe Per parlare di Storia attraverso un romanzo contemporaneo. L'autore è un affermato giallista che, con il suo stile di scrittura, riesce perfettamente a coinvolgere giovani lettrici e lettori.
Luisella Marzaroli
16 Giugno 2022

Dieci piccoli inquilini

Il commissario Lucius Asgren viene chiamato al condominio Cenere per risolvere un caso di omicidio. Uno dei dieci inquilini è stato ucciso senza un motivo apparente. Dal condominio nessuno è uscito, nessuno è entrato. È chiaro che il colpevole è uno degli inquilini. Ma, man mano che Asgren interroga i dieci, questi vengono trovati morti, uno alla volta. Il cerchio si stringe, in una trappola spietata che riunisce sotto lo stesso tetto l'assassino e le sue vittime. Perché leggerlo in classe Per divertirsi a scoprire il colpevole!
Luisella Marzaroli
22 Marzo 2022

Killer gamer

Pietro è appassionato di videogame, ma non si sognerebbe mai di giocare in live streaming, tanto più che il suo canale YouTube ha tre iscritti (per la cronaca: se stesso da tre account diversi). Meglio limitarsi ad ammirare il suo idolo, Anton, il gamer più forte del momento. Ma quando Anton viene assassinato, Pietro si mette in gioco e decide di indagare. Figlio della rete, cercherà prove online, addentrandosi al contempo nella periferia di Napoli per trovare un nesso tra la vita reale e quella virtuale del gamer. Finché Pietro intuirà la verità e il killer lo eleggerà a prossimo nemico da eliminare… Perché leggerlo in classe Per parlare di videogiochi e del rapporto tra mondo virtuale e reale.
Luisella Marzaroli
1 Marzo 2022

Hotel Mistero

In una sera di freddo e di neve quattro detective convergono in un decadente hotel. Nel giro di pochi minuti viene ritrovato un cadavere nella sala da pranzo. Chi sarà stato? I quattro detective indagano arrivando a quattro soluzioni diverse. E non è detto che una di queste sia quella giusta... Perché leggerlo in classe Per imparare a costruire e a decostruire una trama gialla. Per giocare ai diversi stili di investigazione.  
Luisella Marzaroli
5 Ottobre 2021

Delictum – Una detective nell’Antica Roma

Un uomo bussa alla villa di Cicerone. Si chiama Lucio Crispo e ha bisogno dell'avvocato più famoso di Roma per un caso di omicidio. Il grande oratore sembra esitare, ma la giovane Tullia non ha dubbi: bisogna indagare! Non per niente lei è la figlia di Cicerone, ha talento da vendere e vuole dimostrare a tutti che le ragazze non sono nate solo per tessere e filare... Perché leggerlo in classe Un'avvincente indagine al femminile nella Roma repubblicana, in cui Tullia, la figlia di Cicerone, deve trovare il colpevole di un delitto. Un giallo storico e umoristico che cattura il lettore, dalla penna ironica e inconfondibile di Lia Celi.
Luisella Marzaroli
21 Giugno 2021

Delitto allo specchio

Appena arrivato al Collegio degli Orologi, un'imponente costruzione abbarbicata sulle Alpi, il giovane orologiaio Tobias è inquieto: in quella scuola, per giunta femminile, non solo ci sono trecento orologi da sistemare, ma anche una strana atmosfera, come una presenza che osserva nell'ombra. E sarà proprio un'Ombra a uccidere una studentessa, Sibille, colpendola al volto con uno specchio. Ma poco dopo, Tobias si ritrova davanti Sibille, viva e vegeta. Chi è dunque quella ragazza uccisa? L'unico sospettato pare essere Tobias. Purtroppo la sua fedina penale non è delle più pulite, però non è un assassino ed è intenzionato a dimostrarlo. Perché leggerlo in classe Un giallo "a camera chiusa" perfettamente orchestrato, con un colpo di scena finale imprevedibile. Il libro fa parte della collana Giallo & Nero, che sta continuando a riscuotere successo di critica e pubblico: un genere decisamente avvincente per i giovani lettori.
Luisella Marzaroli
15 Giugno 2021