Skip to main content

Mi sono tuffato nell’acquario!

Geronimo viene chiamato dal suo amico inventore Ficcagenio Squitt a rimettere in libertà una tartaruga marina. E così, dopo essersi rimpiccioliti alle dimensioni di una scaglia di grana ed essere salito a bordo del Cozza Explorer (uno sgangherato mezzo anfibio-volante-sottomarino), Geronimo e lo scienziato dovranno guidare la tartaruga verso la libertà, sfuggendo alle insidie di un acquario che di punto in bianco diventa un abisso: pesci dispettosi, cavallucci marini imbizzarriti, ostriche giganti che diventano nascondigli blindati e crostacei che aspettano solo di pizzicare baffi e sottocoda. Perché leggerlo in classe Un viaggio surreale diventa l'occasione per scoprire l'ambiente marino.
Luisella Marzaroli
14 Aprile 2020

La giacca misteriosa

Tea, Trappola e Tenebrosa hanno deciso di aprire un negozio di abiti vintage... nel garage di Geronimo! L'inaugurazione del "Topovintage" si rivela un successo, così Trappola si dà da fare per acquistare altri vestiti da rivendere e, fra questi, gli capita fra le zampe una giacca particolarissima e preziosissima. Presto scopriranno, infatti, che apparteneva alla bellissima Topazia, la moglie di Scovolindo Scaramazza, il fondatore della città... Perché leggerlo in classe Una nuova avventura per condividere in modo divertente un gesto di rispetto nei confronti dell'ambiente: il riciclo declinato sull'abbigliamento, con la scelta dei vestiti di seconda mano!
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2020

Viaggio nel tempo – 7

A bordo della nuova Macchina del Tempo ideata dal professor Volt, Geronimo incontra il filosofo Platone nell'antica Grecia, visita la mitica Atlantide, il misterioso cerchio di pietre di Stonehenge e la Topazia del futuro. Perché leggerlo in classe Un nuovo ed emozionante viaggio tra mistero e avventura, alla scoperta del vero segreto della pace!
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2020

Il fantasma di Canterville

Quando i signori Otis prendono possesso del castello di Canterville, sanno che la loro nuova dimora, oltre agli antichi arredi, include anche un fantasma. Ma il loro incrollabile ottimismo, unito a uno spiccato senso pratico, li rende immuni da qualsiasi timore. Sarà quindi il fantasma a vedersela brutta: non solo collezionerà un insuccesso dopo l'altro, nel disperato tentativo di terrorizzarli, ma diventerà lui stesso bersaglio degli scherzi architettati dai rampolli dei nuovi proprietari. Perché leggerlo in classe Il genere horror esplorato in chiave ironica e divertente: la lettura diventa "leggera" senza perdere il fascino di un grande classico.
Luisella Marzaroli
24 Gennaio 2020

David Copperfield

David cresce circondato dall'affetto della mamma e della fedele governante, Peggotty. Ma quando la madre si sposa in seconde nozze con il severo signor Murdstone, le cose cambiano. Il patrigno si rivela presto un uomo duro, dal cuore insensibile, che malsopporta la presenza del ragazzo e lo spedisce in collegio. I guai non finiscono qui: con la scomparsa prematura della mamma, David viene mandato a lavorare a Londra, per guadagnarsi da vivere. Quando tutto sembra precipitare, il ragazzo ritrova però una vecchia zia, che gli apre le braccia e lo prende con sé, restituendogli l'affetto di una famiglia. Grazie a lei, David potrà costruirsi un futuro felice. Perché leggerlo in classe Per avvicinare i lettori più giovani ai grandi classici. Per apprezzare le storie in cui l'affetto e i legami familiari emergono con tutta la loro forza.
Luisella Marzaroli
3 Dicembre 2019

L’isola misteriosa

Cinque fuggitivi vengono sorpresi da un uragano mentre sorvolano in mongolfiera un'isola sperduta in mezzo all'oceano. Si salvano miracolosamente e iniziano una nuova vita, contando sull'ingegno e sulle risorse di ciascuno. Col passare del tempo i cinque naufraghi ricavano una comoda casa da una grotta, lavorano le materie prime di cui dispongono e realizzano manufatti di ogni genere. Riescono così a condurre una vita confortevole. Si accorgono però di una misteriosa presenza, che arriva in loro soccorso nelle situazioni di difficoltà che via via incontrano. Chi sarà mai? Solo quando l'esistenza stessa dell'isola è messa in pericolo dalle forze della natura, scopriranno che si tratta di una loro vecchia conoscenza... Perché leggerlo in classe Un romanzo di avventura di grande respiro, in una versione accessibile anche ai primi lettori. I classici in un formato facile e accessibile ai lettori più giovani. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Il piccolo lord

Cedric Errol è un bambino adorabile che vive con la madre in un quartiere popolare di New York. Le sue giornate trascorrono spensierate e Cedric può contare su amici dal cuore d'oro, come Dick il lustrascarpe e il droghiere Mister Hobbs. Ma la sua vita è destinata a cambiare bruscamente: il bambino infatti non sa di essere l'erede di un nobile inglese, l'austero Conte di Dorincourt. Quando il nonno decide di chiamarlo in Inghilterra per impartirgli un'educazione adeguata al suo lignaggio, Cedric deve lasciare suo malgrado New York e i suoi amici, per andare a vivere accanto al vecchio conte. Nell'enorme castello inglese Cedric impara a conoscere il nonno: la grazia e la bontà d'animo del nipotino sapranno fare breccia nel cuore indurito del conte, con riflessi inaspettati sulla vita di entrambi. Perché leggerlo in classe Un classico che ha per protagonista un piccolo grande eroe, capace di cambiare il mondo con la forza della gentilezza. Una storia delicata, adatta sia al pubblico femminile che a quello maschile. I classici in un formato facile e accessibile ai lettori più giovani.  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019