Skip to main content

Come diventare uno scrittore stratopico. Manuale di scrittura creativa per ragazze e ragazzi

Se conoscete Geronimo Stilton, lo sapete: lui adora scrivere storie! Ed è per questo che ha invitato la classe dei suoi nipoti al corso "Scrivere è stratopico!". Siete curiosi di scoprire com'è andata? Seguitelo allora in questa nuova avventura! Bambine e bambini si divertiranno e, alla fine del libro, troveranno i consigli di Geronimo per dedicarsi la scrittura creativa... Inventare e scrivere storie diventerà un gioco appassionante per ognuno di loro! Perché leggerlo in classe La storia si presta a una lettura di classe, mentre il manuale può essere usato per organizzare un laboratorio di scrittura creativa. Trovi qui alcuni spunti di scrittura creativa per la classe, curati da Emanuela Bramati, ex docente di Scuola Primaria e autrice di numerosi libri di testo.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2023

La pace è…

La maestra di Ben e Trappy chiede aiuto a Geronimo perché, da quando è scoppiata la guerra, ragazze e ragazzi sono molto turbati e lei non sa come affrontare il problema. Geronimo allora ha un'idea: tutti insieme dovranno creare un numero speciale dell'Eco del Roditore dedicato alla pace, per diffondere consapevolezza, impegno, speranza e armonia. Alunne e alunni diventano così "inviati speciali per la pace" alla ricerca di notizie e testimonianze che aiutino a raccontare che cos'è la pace: una partita di basket sarà l'occasione giusta per parlare di rispetto, una merenda porterà invece l'attenzione sul concetto di solidarietà e collaborazione, mentre una cagnolina da accudire diventerà un esempio di accoglienza e impegno... Alla fine i giovani inviati capiranno che ognuno può fare tanto per rendere il mondo un posto migliore, a seconda delle sue disponibilità e capacità. Perché LA PACE SIAMO NOI! Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire… MI PIACE FARE PACE! Perché leggerlo in classe Un libro adatto alla lettura collettiva, per parlare di pace in famiglia e a scuola. Una storia che offre esempi concreti per diffondere consapevolezza, impegno, speranza e armonia!  
Luisella Marzaroli
20 Settembre 2023

Il ladro dell’Olimpo – Viaggio nel Tempo: Antica Grecia

Un pranzo a casa del grande filosofo Socrate, una gara di tragedie e un mistero da scoprire: per mille mozzarelle, il viaggio di Geronimo nell'antica Grecia è stato pieno di sorprese! E pensare che tutto è cominciato con una zuppa... È proprio vero che a volte sono le piccole cose a fare la storia! Perché leggerlo in classe Un libro per scoprire come era organizzata la società nell'Antica Grecia attraverso uno storytelling divertente. Nel volume sono presenti pagine educational accurate e illustrate.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Un cavaliere senza cavallo – Viaggio nel Tempo: Medioevo

Per mille mozzarelle, nel Medioevo era difficile stare tranquilli! Ve lo assicura Geronimo Stilton, che è stato nell'antica Britannia, dove ha salvato una damigella in pericolo, ha partecipato a un torneo di cavalieri e ha persino assistito all'incoronazione di re Artù! Ah, che avventura mozzafiato! Perché leggerlo in classe Un libro per scoprire come era organizzata la società nel Medioevo attraverso uno storytelling divertente. Nel volume sono presenti pagine educational accurate e illustrate.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Lunga vita alla Regina! – Viaggio nel Tempo: Età di Shakespeare

Per mille formaggini, alla corte di Elisabetta la Grande tutti si inchinavano in continuazione! E lo fece anche Geronimo, perché Elisabetta era una sovrana piuttosto nervosetta, quindi... meglio non farla arrabbiare! Lo incaricò persino di scrivere le sue memorie... Ah, che avventura indimenticabile! Perché leggerlo in classe Un libro per scoprire come era organizzata la società nell'Età di Shakespeare (età elisabettiana) attraverso uno storytelling divertente. La presenza di pagine educational accurate e illustrate.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Quo vadis, Geronimo? – Viaggio nel Tempo: Antica Roma

Una gara con le bighe, un banchetto in una lussuosa villa, una giornata alle terme... Ah, il viaggio nell'antica Roma è stato davvero stratopico! Ho anche conosciuto Giulio Cesare, che mi ha premiato con la corona d'alloro: per mille mozzarelle, mi frullano ancora i baffi per l'emozione! Perché leggerlo in classe Un libro per scoprire come era organizzata la società nell'Antica Roma attraverso uno storytelling divertente. La presenza di pagine educational accurate e illustrate.
Luisella Marzaroli
24 Maggio 2023

Tutta colpa del mammut – Viaggio nel Tempo: Preistoria

Improvvisamente la terra ha cominciato a tremare e abbiamo visto arrivare enormi animali al galoppo... Per mille mozzarelle, erano mammut! Ci era bastato varcare la Porta del Tempo e dello Spazio per trovarci catapultati nell'Era Glaciale. Ah, che avventura preistorica! Perché leggerlo in classe Un libro per scoprire la vita nell'Era Glaciale attraverso uno storytelling divertente. La presenza di pagine educational accurate e illustrate.
Luisella Marzaroli
24 Maggio 2023

Quattro topi per una mummia – Viaggio nel Tempo: Antico Egitto

Per mille mummiette smummiate, sapete che l'antico Egitto è un luogo davvero stratopico? Io ci sono stato, durante un incredibile viaggio nel Tempo organizzato dal mio amico professor Volt. Che avventura mozzafiato: ho persino rischiato di essere mangiato dai Coccodrilli Sacri del faraone Ramses... Squit! Perché leggerlo in classe Un libro per scoprire com'era organizzata la società nell'Antico Egitto attraverso uno storytelling divertente. La presenza di pagine educational accurate e illustrate.
Luisella Marzaroli
24 Maggio 2023

Il piccolo libro della legalità

Una gang di vandali minaccia la città di Topazia, e ora pare che abbiano devastato anche la scuola! Ma sono stati davvero loro, o c'è qualcuno che cerca di imitarli? Inizia così il mio viaggio in direzione della legalità, per parlare di rispetto delle regole e degli altri, impegno, onestà, responsabilità e soprattutto condivisione! Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire… DESTINAZIONE LEGALITÀ! Perché leggerlo in classe Per affrontare il tema della legalità e imparare l'importanza del coraggio, dell'impegno individuale, dei principi di giustizia e rispetto. Geronimo Stilton guida i più piccoli attraverso esempi concreti di impegno civico e rispetto delle regole.
Luisella Marzaroli
5 Maggio 2022

Il piccolo libro della Costituzione

A scuola di Benjamin e Trappy sono arrivati due studenti italiani! Per presentarsi a tutti i compagni, i due ragazzini hanno deciso di raccontare il loro Paese, l'Italia, attraverso le parole della Costituzione, la legge più importante di tutte, che esprime i valori fondamentali della convivenza civile. Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire… A SCUOLA DI COSTITUZIONE! Perché leggerlo in classe Una storia divertente che mette in scena i principi della Costituzione, calati nella vita di tutti i giorni. In appendice tanti approfondimenti: la storia della Costituzione, un glossario ragionato, gli articoli contestualizzati nell'avventura di Geronimo e, infine, gli articoli integrali della Costituzione (Principi fondamentali 1-12, Diritti e doveri dei cittadini art.13-54).
Luisella Marzaroli
7 Ottobre 2021

Il Piccolo Libro della Terra

Cosa c'è di meglio che un fine settimana immersi nel verde? Tra gli alberi, gli animali, i colori e i suoni che solo la nostra Terra sa regalarci? Geronimo e la sua famiglia hanno avuto la fortuna di vivere questa stratopica avventura alla scoperta della Riserva Naturale di Bianca Conchiglia e hanno imparato che il primo passo per proteggere la natura è... conoscerla! Perché leggerlo in classe Una storia che offre numerosi spunti per attività con la classe, per imparare a cambiare alcune abitudini quotidiane e rispettare l'ambiente. Al libro è collegata la grande iniziativa TUTTI SU PER TERRA, con tante attività "green" disponibli per la scuola e la famiglia: clicca qui per scaricarle!  
Luisella Marzaroli
24 Marzo 2021

Il piccolo libro delle emozioni

Quando Ficcagenio ha chiesto il mio aiuto per costruire una Macchina Crea-Emozioni, io non mi sono certo tirato indietro! E ho scoperto che le emozioni sono uniche... proprio come noi! Piccoli libri per parlare di grandi valori come il rispetto delle EMOZIONI, perché leggere aiuta a diventare grandi e a scoprire il mondo. Perché leggerlo in classe Per parlare con i bambini delle emozioni e della loro importanza nella nostra vita. Per saper dare un nome alle emozioni e saperle gestire, aumentando la percezione di sé, per sviluppare l'autostima, l'autonomia e la capacità di stare con gli altri. Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire... EMOZIONI IN CORSO!  
Luisella Marzaroli
18 Gennaio 2021