Skip to main content

Il piccolo libro della legalità

Una gang di vandali minaccia la città di Topazia, e ora pare che abbiano devastato anche la scuola! Ma sono stati davvero loro, o c'è qualcuno che cerca di imitarli? Inizia così il mio viaggio in direzione della legalità, per parlare di rispetto delle regole e degli altri, impegno, onestà, responsabilità e soprattutto condivisione! Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire… DESTINAZIONE LEGALITÀ! Perché leggerlo in classe Per affrontare il tema della legalità e imparare l'importanza del coraggio, dell'impegno individuale, dei principi di giustizia e rispetto. Geronimo Stilton guida i più piccoli attraverso esempi concreti di impegno civico e rispetto delle regole.
Luisella Marzaroli
5 Maggio 2022

Il piccolo libro della Costituzione

A scuola di Benjamin e Trappy sono arrivati due studenti italiani! Per presentarsi a tutti i compagni, i due ragazzini hanno deciso di raccontare il loro Paese, l'Italia, attraverso le parole della Costituzione, la legge più importante di tutte, che esprime i valori fondamentali della convivenza civile. Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire… A SCUOLA DI COSTITUZIONE! Perché leggerlo in classe Una storia divertente che mette in scena i principi della Costituzione, calati nella vita di tutti i giorni. In appendice tanti approfondimenti: la storia della Costituzione, un glossario ragionato, gli articoli contestualizzati nell'avventura di Geronimo e, infine, gli articoli integrali della Costituzione (Principi fondamentali 1-12, Diritti e doveri dei cittadini art.13-54).
Luisella Marzaroli
5 Maggio 2022

Il Piccolo Libro della Terra

Cosa c'è di meglio che un fine settimana immersi nel verde? Tra gli alberi, gli animali, i colori e i suoni che solo la nostra Terra sa regalarci? Geronimo e la sua famiglia hanno avuto la fortuna di vivere questa stratopica avventura alla scoperta della Riserva Naturale di Bianca Conchiglia e hanno imparato che il primo passo per proteggere la natura è... conoscerla! Perché leggerlo in classe Una storia che offre numerosi spunti per attività con la classe, per imparare a cambiare alcune abitudini quotidiane e rispettare l'ambiente. Al libro è collegata la grande iniziativa TUTTI SU PER TERRA, con tante attività "green" disponibli per la scuola e la famiglia: clicca qui per scaricarle!  
Luisella Marzaroli
24 Marzo 2021

Il piccolo libro delle emozioni

Quando Ficcagenio ha chiesto il mio aiuto per costruire una Macchina Crea-Emozioni, io non mi sono certo tirato indietro! E ho scoperto che le emozioni sono uniche... proprio come noi! Piccoli libri per parlare di grandi valori come il rispetto delle EMOZIONI, perché leggere aiuta a diventare grandi e a scoprire il mondo. Perché leggerlo in classe Per parlare con i bambini delle emozioni e della loro importanza nella nostra vita. Per saper dare un nome alle emozioni e saperle gestire, aumentando la percezione di sé, per sviluppare l'autostima, l'autonomia e la capacità di stare con gli altri. Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire... EMOZIONI IN CORSO!  
Luisella Marzaroli
18 Gennaio 2021

Il piccolo libro della Gentilezza

Quella mattina Geronimo doveva finire in fretta il suo lavoro e preparare una sorpresa per la gita di famiglia. Ma era un'impresa impossibile! Veniva continuamente interrotto: prima arriva Tea a chiedergli di trovarle delle foto, poi Benjamin che cerca un aquilone e infine zia Lippa con la lista della spesa... Così Geronimo si prodiga per accontentare tutti ma... non pensa più alla sorpresa! Eppure proprio in quella situazione scoprirà che la gentilezza rende il mondo più bello. Perché leggerlo in classe Una storia che racconta con semplicità e umorismo il grande valore della gentilezza! Clicca qui per scoprire il progetto MOSTRI DI GENTILEZZA e scaricare le schede per la scuola e la famiglia! Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro Materiali didattici Scarica qui i materiali per la scuola
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Il piccolo libro della Felicità

Era il compleanno del nipote Benjamin e tutta la famiglia Stilton festeggiava con gli amici. A un certo punto Benjamin abbraccia lo zio e gli chiede che cos'è la felicità. Geronimo cerca di spiegargli che la felicità è in tutto, che tutto può essere felicità, anche le piccole cose e le azioni più semplici. E gli spiega che sta solo a noi saper cogliere ogni attimo di gioia che la vita ci offre. Perché leggerlo in classe Una storia che insegna a guardare la vita e il mondo con uno sguardo diverso, per coglierne gli aspetti più importanti e meravigliosi.  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Il piccolo libro della Pace

Un giorno il nipote Benjamin rivolge a zio Geronimo un'importante domanda: "Che cos'è la pace?". Lo zio cerca di spiegargli che il mondo è abitato da tanti popoli diversi per cultura e tradizioni. Nessuno è superiore o inferiore, migliore o peggiore: è solo diverso. Ed è importante rispettare questa diversità, perché solo attraverso la comprensione e il dialogo si possono evitare i conflitti! Un importante messaggio che, con questo piccolo e semplice libro, arriva ora a tutti bambini. Perché leggerlo in classe Per spiegare il concetto di pace contrapposto a quello di guerra, parlando di fratellanza e di rispetto per le diversità culturali. Contiene le più belle frasi sulla pace! Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019