Skip to main content

Influencer per caso

Per mille mozzarelle , da quando ho conosciuto Lilì La Blonde, influencer dell'Isola dei Topi, la mia vita è cambiata! Ormai la incontro dappertutto: per strada, in libreria o al parco col cane... Siamo sempre insieme e le nostre foto spopolano sui social! Perché leggerlo in classe Un libro adatto all'interno di un percorso sull'educazione digitale, un'occasione per affrontare il tema dell'approccio responsabile con i social e delle fake news. Un racconto frizzante, ricco di dialoghi umoristici, amplificati dalle bellissime illustrazioni a colori.  
Luisella Marzaroli
18 Gennaio 2022

Mi sono tuffato nell’acquario!

Geronimo viene chiamato dal suo amico inventore Ficcagenio Squitt a rimettere in libertà una tartaruga marina. E così, dopo essersi rimpiccioliti alle dimensioni di una scaglia di grana ed essere salito a bordo del Cozza Explorer (uno sgangherato mezzo anfibio-volante-sottomarino), Geronimo e lo scienziato dovranno guidare la tartaruga verso la libertà, sfuggendo alle insidie di un acquario che di punto in bianco diventa un abisso: pesci dispettosi, cavallucci marini imbizzarriti, ostriche giganti che diventano nascondigli blindati e crostacei che aspettano solo di pizzicare baffi e sottocoda. Perché leggerlo in classe Un viaggio surreale diventa l'occasione per scoprire l'ambiente marino.
Luisella Marzaroli
14 Aprile 2020

Fate largo al mini detective

Geronimo e Trappola sono stati miniaturizzati e devono scoprire un misterioso ladro di biscotti. Il supermercato si trasforma così in un gigantesco luogo da esplorare: in un rocambolesco inseguimento, i nostri eroi dovranno attraversare foreste di broccoli, scalare montagne di formaggi e orientarsi tra bottiglie d'acqua che assomigliano tanto a dei labirinti di specchi. Saranno a un passo dall'agguantare il ladro misterioso, ma sul più bello verranno imprigionati dentro a due bolle di sapone, in un volo spettacolare verso... le casse! Perché leggerlo in classe Un'avventura divertente che gioca sull'inversione di proporzioni per curiosare tra i prodotti esposti sugli scaffali del supermercato.
Luisella Marzaroli
31 Gennaio 2020

Metti il turbo, Stilton!

Trappola e Geronimo si iscrivono al Top Rally, una gara automobilistica di beneficenza che attraversa da est a ovest l'Isola dei Topi! Tra i rivali c'è l'equipaggio della Super No, una marca d'auto che sta prendendo sempre più piede a Topazia. La gara ha inizio, ma il percorso non è dei più facili, tutti i concorrenti hanno problemi e anche Trappola e Geronimo finiscono fuori strada... Geronimo si incammina nella foresta per chiedere aiuto, e scopre la gigantesca fabbrica delle Super No e anche la sua propritaria... la perfida madame No! Quando arriva al traguardo, Geronimo svela a tutti che Madame No ha sabotato tutti i concorrenti per vincere il Top Rally con la sua squadra e farsi pubblicità. Smascherati i loschi piani di Madame No, a trionfare saranno l'onestà e lo spirito di squadra. Perché leggerlo in classe Un'avventura per parlare di sport, di spirito di squadra e di fairplay.  
Luisella Marzaroli
28 Novembre 2019

Chi ha ingrandito il giardino?

Durante una merenda in giardino, Zia Lippa perde il suo preziosissimo medaglione. Per aiutarla gli Stilton chiamano il loro amico inventore Ficcagenio Squitt, ma le cose si complicano quando per errore lo scienziato attiva il raggio del Micro-Rat! Geronimo, i nipotini e lo stesso Ficcagenio si ritrovano ridotti a dimensioni microscopiche e zia Lippa, ignara di tutto, li spazza fuori in giardino. I nostri eroi si ritrovano in una vera e propria giungla, dove gli irrigatori generano ruscelli impetuosi, la placida tartaruga di casa sembra un mostro preistorico e il cane del vicino una belva feroce. Come se non bastasse, le api trasportano i nipotini fino all'alveare... Ritrovare il medaglione sarà una vera impresa! Perché leggerlo in classe Una storia facile e divertente, in cui il mondo degli insetti e delle piante viene osservato da un punto di vista nuovo e coinvolgente.  
Luisella Marzaroli
14 Novembre 2019

Aiuto, mi sono ristretto

Come sarebbe il mondo intorno a noi se diventassimo "mini", più piccoli di un insetto? Tutto ci sembrerebbe "maxi"... anche il divertimento! Ed è proprio quello che succede a Geronimo, miniaturizzato dal raggio di Ficcagenio Squitt: per una serie di incredibili eventi si ritrova a viaggiare dentro al corpo di Trappola! Inizia così un'incredibile avventura, durante la quale Geronimo fa conoscenza con i feroci globuli bianchi e i sonnacchiosi globuli rossi, passando per la gola, lo stomaco, il sistema circolatorio. L'obiettivo è trovare una via d'uscita e ritornare alle dimensioni abituali. Con l'aiuto di Trappola e una buona dose di spirito d'avventura, Geronimo e i suoi amici riusciranno a uscire dal naso di Trappola e a tornare delle loro dimensioni... reali! Perché leggerlo in classe Un'incursione nell'anatomia, in chiave umoristica e avventurosa.  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019