Skip to main content

Influencer per caso

Per mille mozzarelle , da quando ho conosciuto Lilì La Blonde, influencer dell'Isola dei Topi, la mia vita è cambiata! Ormai la incontro dappertutto: per strada, in libreria o al parco col cane... Siamo sempre insieme e le nostre foto spopolano sui social! Perché leggerlo in classe Un libro adatto all'interno di un percorso sull'educazione digitale, un'occasione per affrontare il tema dell'approccio responsabile con i social e delle fake news. Un racconto frizzante, ricco di dialoghi umoristici, amplificati dalle bellissime illustrazioni a colori.  
Luisella Marzaroli
18 Gennaio 2022

Lo strano caso del ladro di spazzatura

Ficcanaso coinvolge Geronimo in un nuovo strano caso: a Topazia c'è un ladro di spazzatura e in particolare di rifiuti organici. I due cominciano a indagare insieme a Flora Radicis, la responsabile del centro di Riciclo Sperimentale e scoprono con sorpresa che il ladro è Eustacchio Eutoppini, un collega di Flora, impegnato come lei a rendere più ecologica la città. Il ladro, smascherato, spiegherà ai nostri che ha costruito una macchina che produce energia riciclando rifiuti organici... Il problema è che ci vuole una grandissima quantità di spazzatura per produrre una piccolissima quantità di energia, per questo rubava in continuazione rifiuti. I nostri allora si offrono di aiutare Eustacchio a continuare la sua ricerca, raccogliendo i fondi necessari. Inoltre Geronimo, per far questo, decide di pubblicare un libro sull'importanza dell'ecologia. Perché leggerlo in classe Il tema del riciclo trattato in modo divertente, con box didattici e activities. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
24 Marzo 2021

Mi sono tuffato nell’acquario!

Geronimo viene chiamato dal suo amico inventore Ficcagenio Squitt a rimettere in libertà una tartaruga marina. E così, dopo essersi rimpiccioliti alle dimensioni di una scaglia di grana ed essere salito a bordo del Cozza Explorer (uno sgangherato mezzo anfibio-volante-sottomarino), Geronimo e lo scienziato dovranno guidare la tartaruga verso la libertà, sfuggendo alle insidie di un acquario che di punto in bianco diventa un abisso: pesci dispettosi, cavallucci marini imbizzarriti, ostriche giganti che diventano nascondigli blindati e crostacei che aspettano solo di pizzicare baffi e sottocoda. Perché leggerlo in classe Un viaggio surreale diventa l'occasione per scoprire l'ambiente marino.
Luisella Marzaroli
14 Aprile 2020

Che fifa sul Kilimangiaro!

Questa volta l'avventura per il povero Geronimo è davvero faticosissima. Del resto lo si sa, lui è un topo tranquillo, intellettuale, ma Iena no, è il contrario: è massiccio, muscoloso e amante degli sport estremi. Geronimo non ha modo di sfuggire a questa avventura davvero estrema: scalare il Kilimangiaro! La missione di Iena è ancora una volta quella di trasformare quello "scamorzolo" di Geronimo in un Vero Topo. Non mancano situazioni divertenti tra zanzare e vesciche sulle zampe... Ma un segreto per scalare il grande Kilimangiaro c'è: andare "pole pole"! Perché leggerlo in classe Un'avventura che parla di amicizia, rispetto per la natura e per il prossimo, tolleranza, solidarietà, coraggio!  
Luisella Marzaroli
14 Aprile 2020

La giacca misteriosa

Tea, Trappola e Tenebrosa hanno deciso di aprire un negozio di abiti vintage... nel garage di Geronimo! L'inaugurazione del "Topovintage" si rivela un successo, così Trappola si dà da fare per acquistare altri vestiti da rivendere e, fra questi, gli capita fra le zampe una giacca particolarissima e preziosissima. Presto scopriranno, infatti, che apparteneva alla bellissima Topazia, la moglie di Scovolindo Scaramazza, il fondatore della città... Perché leggerlo in classe Una nuova avventura per condividere in modo divertente un gesto di rispetto nei confronti dell'ambiente: il riciclo declinato sull'abbigliamento, con la scelta dei vestiti di seconda mano!
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2020

Metti il turbo, Stilton!

Trappola e Geronimo si iscrivono al Top Rally, una gara automobilistica di beneficenza che attraversa da est a ovest l'Isola dei Topi! Tra i rivali c'è l'equipaggio della Super No, una marca d'auto che sta prendendo sempre più piede a Topazia. La gara ha inizio, ma il percorso non è dei più facili, tutti i concorrenti hanno problemi e anche Trappola e Geronimo finiscono fuori strada... Geronimo si incammina nella foresta per chiedere aiuto, e scopre la gigantesca fabbrica delle Super No e anche la sua propritaria... la perfida madame No! Quando arriva al traguardo, Geronimo svela a tutti che Madame No ha sabotato tutti i concorrenti per vincere il Top Rally con la sua squadra e farsi pubblicità. Smascherati i loschi piani di Madame No, a trionfare saranno l'onestà e lo spirito di squadra. Perché leggerlo in classe Un'avventura per parlare di sport, di spirito di squadra e di fairplay.  
Luisella Marzaroli
28 Novembre 2019

Il segreto di Leonardo

In occasione del 500° anniversario leonardiano, Benjamin e Trappy, che sono iscritti al Club Internazionale Amici di Leonardo, partono insieme a Geronimo per la cittadina di Vinci. A portarli fino in Italia sarà Tea, alla guida di un aeromobile inventato da Ficcagenio come omaggio al genio italiano. A Vinci, i nostri incontreranno la Direttrice del Museo Leonardiano, un'amica di Geronimo, che guiderà i ragazzi alla scoperta del borgo. E proprio visitando il Castello dei Conti Guidi, i ragazzi troveranno una pergamena con un messaggio scritto dal genio in pelliccia e baffi: si tratta di una serie di indizi che guideranno i ragazzi a scoprire il tesoro di Leonardo, ovvero... la Natura che li circonda! Perché leggerlo in classe Un'avventura per visitare i luoghi che hanno visto i natali di Leonardo: alla Piazza dei Guidi, alla Biblioteca leonardiana, alla casa natale di Anchiano. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Il mistero del Papiro Nero

Il Museo egizio di Topazia ospita una mostra dedicata a un preziosissimo documento: il Papiro Nero. Geronimo, incoraggiato da nonno Torquato che vuole pubblicare un servizio esclusivo sull'Eco del Roditore, va a vedere la mostra e si trova coinvolto in uno strano caso: non solo è sparito il Papiro Nero, ma anche il Professor Ger O' Glyph, il direttore del Museo egizio. Zero Zero Bis, l'agente segreto che si occupa della sicurezza del Museo, comincia a indagare sospettando di tutti, anche e soprattutto di Geronimo, che verrà addirittura sottoposto a un Test della Verità! Incomincia così per Geronimo Stilton un'avventura mozzafiato, nella quale non mancheranno i colpi di scena! Perché leggerlo in classe Il Museo egizio: un'ambientazione carica di fascino, curiosità e mistero!  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Finale di Supercoppa… a Topazia!

È il giorno delle finali di Supercoppa a Topazia, e Geronimo è emozionantissimo perché entrambe le sue squadre del cuore, il Rattonia e le Turbosquitt, sono in finale e giocheranno contro i Super Ratti e le Super Pantegane! Ma una strana coincidenza lo fa insospettire: i Super Ratti e le Super Pantegane fino a quel momento hanno vinto tutte le partite solo grazie a strani incidenti capitati ai loro avversari. È così che Geronimo comincia a indagare... E scopre che queste due squadre di calcio sono sponsorizzate da Madame No, la direttrice di una potentissima multinazionale che combina affari di ogni tipo sull'Isola dei Topi. E infatti le due squadre, pur di vincere a ogni costo, truccano le partite. Non solo... durante le finali di Supercoppa, queste due squadre legano e imbavagliano persino il vero arbitro per sostituirlo con uno che può favorirli nel gioco. Scoperto l'inganno, il Rattonia e le Turbosquitt riusciranno a vincere le finali! Perché leggerlo in classe Essere gentili è sempre importante, tanto più nello sport, dove lealtà e capacità devono sempre salire sul podio!  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Il tesoro di Rapa Nui

Tea Stilton, la sorella di Geronimo, è in pericolo: è partita per l'Isola di Pasqua alla ricerca di un tesoro misterioso e da più di una settimana non dà sue notizie. Geronimo, preoccupato per le sorti della sorella, decide di andare subito a Rapa Nui e con lui partono anche Trappola, Wild Willie e Ratana Ratt, la nuova fotografa dell'Eco del Roditore. Inizia così una vera e propria caccia al tesoro che tocca i luoghi più suggestivi dell'Isola di Pasqua, fino a spingere i nostri nelle profondità della terra, sotto il cratere di Rano Kau. Riusciranno Geronimo e i suoi amici a trovare Tea e il misterioso tesoro di Rapa Nui? Perché leggerlo in classe Un mistero avvincente ambientato su una delle isole più belle del mondo. Materiale didattico Scarica la guida per l'insegnante Scarica le schede - parte 1 Scarica le schede - parte 2
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Non sono un Supertopo!

Iena è un tipo, anzi un topo, supersportivo, capace di trascinare Geronimo nelle avventure più mozzafiato! Questa volta, nel tentativo di trasformare Geronimo in un vero topo, lo coinvolge in un vero e proprio corso di sopravvivenza, facendogli affrontare il caldo estremo del deserto, il gelo del Polo Nord, il terrore della giungla e il buio delle caverne. Un'esperienza unica, intensa ed emozionante, che darà a Geronimo coraggio e fiducia in se stesso, e lo renderà capace, una volta rientrato a Topazia, di affrontare una gravissima emergenza... Nella zona nord dell'Isola dei Topi, infatti, vicino a Baia dei Delfini, si è abbattuto un ciclone, che ha provocato danni ingenti. Geronimo, con l'aiuto di tutta la popolazione di Topazia, riuscirà a salvare la situazione. Perché leggerlo in classe Un'avventura che esplora ambienti diversi ma di grande fascino come il deserto, il polo Nord e la giungla. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

C’è un pirata in internet

Per mille mozzarelle! Qualcuno su internet ha rubato l'identità di Geronimo e la usa per rovinare la sua immagine! Per di più Geronimo riceve camionate di oggetti assurdi, acquistati online con la sua carta di credito, ma lui non ha ordinato nulla... Com'è possibile? Geronimo è disperato e chiede aiuto all'esperta di computer Dott. Prof. Ing. Bit! Dopo un attento esame del computer, Bit scoprirà che è stato 'infettato' da un virus, per colpa di un famoso pirata informatico, Nick Nessuno. Ma come fare per riuscire a scovarlo e a fermarlo? Inizia così un'avventura mozzafiato, che vedrà Bit, Geronimo e gli Stilton alle prese con la realtà virtuale dei videogiochi. Perché leggerlo in classe Un tuffo nella realtà virtuale e nel mondo dei videogame per capirne rischi e vantaggi. Perché leggerlo in classe Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019