Skip to main content

Lezioni sul sofà: la lettura ai tempi del coronavirus

By 17 Marzo 2020Attualità
lezioni sul sofà
Lezioni sul sofà è un progetto di Matteo Corradini e Andrea Valente: ne abbiamo parlato con gli ideatori per saperne di più.

Con le fortissime limitazioni agli spostamenti e le scuole chiuse, genitori e figli si ritrovano per molte ore insieme, in quel luogo di condivisione e di legami affettivi che è la propria casa. Ma cosa fare quando la noia bussa inevitabilmente alla porta…?

In tempi così difficili per tutti noi, si moltiplicano le iniziative a favore dei libri e della cultura.
Autrici e autori per bambini e ragazzi si sono attivati subito, nei più svariati modi, per tenere viva l’attenzione sulla lettura, uno dei passatempi più a portata di mano per queste lunghe giornate da trascorrere in casa.

Vi segnaliamo un’idea davvero interessante che l’autore Matteo Corradini ha sviluppato con l’amico Andrea Valente, raccogliendo l’adesione di tanti loro colleghi: si tratta di Lezioni sul sofà, un sito che si arricchisce giorno dopo giorno con video, brani letti ad alta voce, semplici laboratori. Tutti curati dagli autori che hanno deciso di aderire al progetto.

Una proposta per aiutare a scacciare la noia e… fare lezione sulle cose più diverse. “Su quelle” – ci dicono gli ideatori – “che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà.”

Un bel dono per tutti noi che amiamo la lettura, ma soprattutto per i bambini. Un dono che gli scrittori rivolgono a tutti i ragazzi costretti a casa, perché ogni gesto come questo li aiuta a non sentirsi soli.