Skip to main content

Letture a casa: le iniziative degli autori per bambini e ragazzi

By 20 Marzo 2020Marzo 24th, 2020Attualità, Scuola
letture a casa

Autrici e autori per bambini e ragazzi, così come illustratrici e illustratori, stanno mettendo in luce in questo periodo tutta la loro generosità e il loro desiderio di condividere idee e contenuti con i piccoli e affezionati lettori. Tante iniziative, dunque, e idee originali per essere vicini ai bambini e… dare una mano a genitori e insegnanti!

Ve ne segnaliamo alcune.

  • Roberto Piumini, su invito del complesso sanitario Humanitas San Pio Xdi Milano, in occasione del suo 73° compleanno ha regalato ai bambini, lo scorso 14 marzo, una simpatica filastrocca. Alcuni versi per spiegare ai più piccoli cosa accade in questo periodo e cos’è questo virus, che “porta la corona, ma di certo non è un re”, perché è un “tipaccio piccolino”, un “tipetto velenoso”… (sul web trovate anche alcune letture ad alta voce)
  • Luigi Garlando, sul suo canale YouTube e su Instagram, intrattiene con qualche curiosità legata ai suoi libri e alle mitiche Cipolline, regalando anche qualche consiglio per continuare ad allenarsi in casa. E comincia a incuriosire i fan con qualche accenno alla sua prossima novità. Cosa avrà a che fare con il grande Dante Alighieri…? Lo scopriremo presto, mentre si avvicina anche il primo Dantedì, che si celebrerà il 25 marzo.
  • Propone invece una sorta di “merenda letteraria” l’autore Guido Sgardoli. Ogni giorno, alle 16:30, racconta sulla sua pagina Facebook una storia tratta da un suo libro. Un merenda live non per bambini, dunque, ma per ragazzi già grandi.
  • Annalisa Strada regala la storia Piovono gatti “a tutti i docenti che in questo periodo sono alla ricerca di racconti per stare accanto ai propri alunni regalando loro un sorriso.” I bambini possono illustrare il testo e inviare i disegni all’autrice. Ve ne parliamo qui.
  • Matteo Corradini ha sviluppato un’idea originale insieme all’amico Andrea Valente, raccogliendo l’adesione di tanti loro colleghi: si tratta del sito Lezioni sul sofà. Ve ne parliamo qui.
  • Diari e pensieri di giorni difficili, la sezione che Angelo Petrosino ha creato all’interno del suo sito, è un bellissimo modo per rimanere in contatto con i giovani lettori. Ve ne parliamo qui.
  • Il gruppo di autori che fanno capo a Book on a Tree propone BOTteghe aperte. Romanzi pubblicati a puntate, un capitolo ogni due giorni, a cui è possibile aggiungere commenti e suggerimenti. Storie originali che possono essere lette sulla piattaforma WattPad. Per appassionanti letture a casa!
  • Colora che ti passa è un’iniziativa nata da tanti illustratori che hanno sentito il desiderio di dare una mano a bambini e genitori chiusi in casa in questi giorni. Sul sito tanti disegni in bianco e nero da scaricare e colorare a piacere. Basta scegliere quello che si preferisce e poi… via con mille allegri colori!
  • Cliccando qui troverete invece alcuni disegni preparatori del personaggio Mortina che l’autrice e disegnatrice Barbara Cantini ha deciso di condividere. Chi vuole può fotografare i disegni colorati e condividerli sulla pagina Facebook dell’autrice!