Skip to main content

Un’avventura straordinaria fra realtà e immaginazione

By 28 Maggio 2020Luglio 2nd, 2020Narrativa, Scuola
avventura straordinaria
È un’avventura straordinaria quella di Jonas, protagonista del nuovo romanzo per ragazzi di Francesco Carofiglio: ce ne parla in anteprima Alessandro Gelso, responsabile editoriale del Battello a Vapore.

Le migliori storie per ragazzi parlano a tutti. Ai ragazzi, ovviamente, ma anche agli adulti che sono stati ragazzi, o che da adulti vogliono capire meglio il pensiero e le relazioni tra i più giovani, quelle caratteristiche che sono appartenute a tutti, ma che col tempo sono evaporate.

Jonas e il predatore degli incubi è una storia capace di operare questa magia.

Attraverso la vicenda di un tredicenne e del suo viaggio agli inferi (onirici) e ritorno, ragazzi e adulti possono rispettivamente vivere e rivivere un senso di paura e meraviglia di fronte all’ignoto. Lo stesso che, nei burrascosi e fatidici anni dell’adolescenza, ci riempie al tempo stesso di speranza e di angoscia, di esaltazione e di frustrazione.

Jonas è un ragazzo speciale, appartiene al nostro mondo ma riesce anche ad accedere a un mondo ulteriore, attraverso il ponte dei sogni. Sogni che spesso diventano incubi che un “Investigatore” dell’inconscio lo aiuterà a interpretare nel modo giusto.

Jonas, l’autore e il lettore sono affascinati da questo confine labile tra la razionalità della veglia e la surreale sfrenatezza del sogno, dal fatto che di notte viviamo esperienze cerebrali e sensoriali che ci suggeriscono altri mondi, o altre vite all’interno del nostro mondo o, in senso più narrativo, che ci permettano di vivere in prima persona delle avventure fantasy.

Non temete, non è un romanzo psicanalitico. È una storia di avventura straordinaria e crescita, di paura e amicizia, di insicurezza e accettazione di sé, gestita dalla mano sapiente di un grande autore. Ma è anche un thriller, un giallo, un noir. Un romanzo che si legge d’un fiato e che alla fine ci lascia tra le mani, come nel setaccio del cercatore d’oro, delle piccole pepite preziose.

Un romanzo che ragazze e ragazzi delle medie (ma non solo) potrebbero godersi quest’estate. E che si presta a innumerevoli spunti di lavoro in vacanza o in classe (suggeriamo nella scheda alcune semplici idee).

Alessandro Gelso
Editor, responsabile editoriale del Battello a Vapore

Scarica qui la scheda per i tuoi studenti.

Scarica qui il primo capitolo del libro.

Disponibile in edizione economica anche il primo libro per ragazzi di Francesco Carofiglio: Jonas e il mondo nero.