Skip to main content

Narrativa e testi scolastici insieme per la lettura

By 6 Novembre 2020Marzo 25th, 2021Narrativa, Schede didattiche, Scuola
narrativa

L’anno scolastico 2020-21 ha visto nascere una proficua collaborazione tra Mondadori Education e Mondadori Libri per Ragazzi.
L’obiettivo del progetto La lettura al centro è quello di focalizzare l’attenzione sui percorsi di lettura, per individuare libri di narrativa in linea con le tematiche affrontate in classe e con l’età degli alunni.

Dal manuale alla narrativa

I nuovi testi Mondadori Education per la Scuola Primaria per l’anno scolastico 2020-21 – Giocamici, Leggiamo il mondo, Parole in cerchio – presentano per ogni classe un focus specifico sulla lettura, che permette di renderla un elemento costante della didattica quotidiana.
I brani antologici inseriti nei testi sono infatti corredati da una scheda didattica di approfondimento scaricabile dal sito LeggendoLeggendo: un supporto pratico al lavoro del docente, che permette di affiancare al testo di adozione i libri di narrativa sui temi più consoni alle caratteristiche della propria classe.

In più per il primo ciclo…

I personaggi e la storia di Giocamici sono stati ripresi in un libro di narrativa che, affiancando la didattica, aiuta ad avvicinare i bambini alla lettura: si tratta di Giocamici. Una storia per imparare a leggere di Emanuela Bramati (Piemme – Il Battello a Vapore). Proprio per lo stretto collegamento con il testo scolastico per la prima classe, questo semplice racconto è particolarmente adatto ai bambini che muovono i primi passi nella scrittura e li aiuta nel consolidare le prime abilità acquisite. Un progetto integrato, quindi, che coniuga l’apprendimento della lingua con l’avvio alla lettura dei testi di narrativa.

Suggerimenti per la lettura in classe

Qui di seguito, a titolo esemplificativo, alcuni titoli con brani inseriti nei testi scolastici Mondadori Education e corredati da una scheda didattica su LeggendoLeggendo:

Per scoprire le schede didattiche di LeggendoLeggendo leggi anche qui.