Skip to main content

Possiamo cambiare il mondo!

By 5 Marzo 2021Marzo 25th, 2021Educazione civica, Scuola
possiamo cambiare il mondo

Da settembre 2020 l’Educazione Civica è diventata una disciplina obbligatoria e trasversale, che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

  • COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  • CITTADINANZA DIGITALE

Ma come raccontare l’educazione civica ai bambini in modo efficace?
In questo articolo abbiamo selezionato alcune letture adatte a introdurne i concetti chiave, e a stimolare la curiosità dei più giovani.

A queste, aggiungiamo oggi Possiamo cambiare il mondo di Rossella Kohler (Mondadori). Un volume riccamente illustrato, che spiega i 17 obbiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. Dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili…cambiare il mondo

Una guida davvero semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta.
L’autrice scrive di educazione civica (ma non solo!) anche su progettoipazia.com, con approfondimenti costanti che abbracciano temi d’interesse per la didattica.

possiamo cambiare il mondo

Segnaliamo anche la presenza di un interessante glossario in coda al volume: Il piccolo dizionario per capire il mondo. Può essere un valido supporto nella presentazione in classe di alcuni concetti, e un punto di partenza per la loro discussione.

Scarica subito l’estratto!