Educazione civica: diventare cittadini responsabili

By 11 Gennaio 2021 Marzo 25th, 2021 Educazione civica, Scuola
educazione civica

A partire dall’anno scolastico in corso, l’insegnamento dell’educazione civica è diventato obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado.
In applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, il 22 giugno 2020 il MIUR ha inviato le linee guida. Tre gli assi portanti: Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale.

L’educazione civica è una materia che offre grandi possibilità di dialogo con la classe e di approfondimenti su temi importanti. Temi che favoriscono nei bambini e nei ragazzi l’acquisizione di una maggior consapevolezza del proprio vivere in società, aiutando a costruire il senso civico.

Può essere utile, soprattutto con i più piccoli, partire da parole-chiave, come libertà, legalità, solidarietà, ambiente, scuola, cittadinanza… Parole che i bambini hanno sicuramente sentito spesso. E che ora potranno per loro acquisire nuovi significati, più profondi, esplorandone il significato civico che affonda nei valori della Costituzione italiana.

Molto opportunamente al percorso di educazione civica può affiancarsi un percorso di lettura. Prendendo spunto da titoli di narrativa che ruotano intorno agli argomenti più vicini alla disciplina, e leggendoli insieme ai ragazzi, si favorisce l’immedesimazione, l’empatia. Si facilita così  l’approccio ad argomenti basilari come il rispetto degli altri o la salvaguardia dell’ambiente. O ancora, la necessità di sapersi muovere con attenzione e correttezza navigando sul web o nei social.

 

Vi segnaliamo qui di seguito alcuni titoli di narrativa che possono essere utili per creare nuove occasioni per sviluppare con gli alunni un dialogo proficuo e consolidare i valori fondamentali che l’insegnamento dell’educazione civica veicola.

Sui temi del coraggio e della determinazione:
Sul tema della lotta per i propri ideali:
Sul tema dei diritti:
Sul tema della libertà:
Sul tema dell’uguaglianza di genere:
Sulla Costituzione:
N.B.: le immagini di questo articolo sono tratte da:
Letture classi 4ª e 5ª, Leggiamo il mondo, Educazione civica, arte e musica, Mondadori Scuola, 2021.
Letture classi 4ª e 5ª, Parole in cerchio, Quaderno di educazione civica, Minerva Scuola, 2021.