Skip to main content

Acqua di mare, di fiume, di lago… e letture che fanno splash!

By 13 Luglio 2021Luglio 23rd, 2021Narrativa, Natura
acqua

«Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.»
Loren Eiseley, filosofo, antropologo e docente statunitense, non aveva dubbi sull’incanto racchiuso in fiumi, laghi, mari.
Ma anche nella rugiada delle prime ore del giorno, o in una cascata in alta montagna.
Ed è proprio attorno all’acqua che autori e illustratori hanno costruito volumi illustrati e romanzi appassionanti, che abbiamo selezionato per voi, pensando al desiderio di questo elemento naturale che portano con sè queste giornate di estate inoltrata.

Cominciamo allora da un personaggio che si chiama proprio Signor Acqua, nato dalla fantasia di Agostino Traini (Il Battello a Vapore). Grazie alla sue avventure, i bambini scoprono come funzioni il ciclo dell’acqua, come proteggere il nostro pianeta dai danni ambientali, e come rispettare di più la natura che li circonda. Nella serie non mancano anche un volume dedicato al corpo umano e uno al giro del mondo: scoprili tutti qui!

Neanche Geronimo Stilton può dire no a un’avventura sott’acqua! Mi sono tuffato nell’acquario (Piemme) vede il topo giornalista e lo scienziato Ficcagenio Squitt affrontare le insidie di un grande acquario, per aiutare una tartaruga a nuotare verso la libertà. Seguendo Geronimo, i bambini scopriranno tante curiosità sulle creature del mare.

amici acquaGuido Quarzo firma una storia sul coraggio, e su come a volte basti trovarne davvero un briciolo per poter vivere avventure meravigliose. Amici nel mare (Il Battello a Vapore) è un racconto in cui i bambini ritroveranno le loro stesse paure (quella dell’ignoto, o del giudizio altrui), e chissà che il paguro Bernardo e il pesce Pedro non siano d’esempio per superarle insieme.
Disponibile su LeggendoLeggendo la scheda didattica.

Mare: infinito femminile plurale. Scivola in me e dimentica l’aria che conosci: io sono acqua che nutre e acqua che respira. Queste parole del volume illustrato Mare di Chiara Carminati e Lucia Scuderi (Rizzoli) sono pura poesia. E così è l’intero volume, una poesia di immagini e parole tra le profondità del mare. Offre innumerevoli spunti di discussione in classe e di educazione all’ambiente e civica.
Disponibile su LeggendoLeggendo la scheda didattica.

signor acqua

Cosa c’è al di là del mare? Se lo chiedono i giovani protagonisti del romanzo di Natasha Farrant (Rizzoli). Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, anche loro cercano di ricostruire le proprie vite e immaginare un futuro. Il romanzo ha vinto il Costa Children’s Book Awards, ed è stato definito dalla giuria «un libro che ti fa innamorare della lettura».

Non potevamo non inserire un fantasy tra le nostre proposte. Il custode delle tempeste di Catherine Doyle (Mondadori) trasporta i lettori sull’isola di Arranmore, e affonda le sue radici nel folclore e nelle leggende irlandesi. È anche un romanzo denso di spunti per discutere in classe di temi importanti come la memoria, le paure, i legami familiari.