Skip to main content

Nonni speciali, raccontati in storie per tutte le età

By 1 Ottobre 2021Ottobre 15th, 2021Attualità
nonni

Il 2 ottobre è la loro festa. Perchè le loro storie sono le più appassionanti, le loro torte le più buone, i loro ricordi i più dolci che ci siano…
I nonni sono proprio speciali!
Ecco quindi una selezione di titoli che li vedono protagonisti, a cominciare dall’antologia Viva i nonni! (Il Battello a Vapore)
Racchiude tre storie firmate da Enza Emira Festa, Roberta Grazzani e Anna Tasinato: tra nonni domatori di draghi, nonni marinai e sì, anche un ranocchio, il divertimento è assicurato!

Speciale è anche il rapporto che ha con sua nonna la giovane protagonista de Il segreto di Nadia Terranova e Mara Cerri (Mondadori). È la nonna a consigliarle di seppellire in giardino il segreto che le pesa sul cuore, e quando lo fa, l’intera collina sembra risvegliarsi per ascoltare…

Le nonne, si sa, sono sempre organizzate, hanno cento soluzioni in tasca e quando c’è bisogno di loro non dicono mai di no. Camminano un sacco, o sfrecciano in sedia a rotelle, e anche con le stampelle riescono sempre ad andare dove pare a loro. Le protagoniste de Il club delle nonne di Annalisa Strada (Il Battello a Vapore) sono proprio loro e i loro segreti… soprattutto quelli insospettabili!

nonni

Un canto di felicità di Michael Morpurgo (Il Battello a Vapore) vede invece un nonno, rimasto a lungo solo in casa per il lockdown, uscire in giardino e notare un uccello. Quel piccolo essere ha girato il mondo per raccogliere il canto di tutti gli animali e portarlo nel suo giardino: un canto di compagnia, di vita e di felicità, per stare vicini anche quando si è lontani.

E quando il nonno è su una sedia a rotelle e non riesce a parlare? Ardito sta per scoprire che la storia di Nonno Marzio potrebbe essere la più appassionante di tutte. Saschia Masini, nel suo romanzo Dadieci (Il Battello a Vapore), racconta di un tema impossibile da scrivere e di un nonno tutto da scoprire…

Ci sono nonni che continuano a guidare i nipoti anche quando non ci sono più. Come quello di Sebastiano che, proprio quando attraversa un momento difficile a scuola, trova in un vecchio scritto del nonno una guida e un conforto. E anche il biglietto per un’avventura straordinaria.
La sua storia è racchiusa tra le pagine di Mio nonno era una scimmia di Gianumberto Accinelli (Il Battello a Vapore).

nonni

Non può mancare un illustrato da collezione rivolto ai più piccini. Il cappello del nonno di Rachel Stubbs (Rizzoli) è dedicato proprio all’amore speciale che lega nonni e nipoti.

Una proposta per i più grandicelli? Cuore a razzo farfalle nello stomaco di Barry Jonsberg (Il Battello a Vapore)!
Un nonno divertente e un po’ complice del nipote. Sarà proprio il suo affetto incondizionato a dare a Rob Fitzgerald il coraggio di essere se stesso.

VIVA I NONNI! E VIVA LE SPLENDIDE STORIE CHE RACCONTANO (E CHE LI RACCONTANO)!