Skip to main content

I classici natalizi da rileggere: per bambini da 8 a 11 anni

By 14 Dicembre 2021Gennaio 14th, 2022Narrativa

Le feste natalizie sono il periodo migliore per rileggere alcuni classici a tema: abbiamo selezionato quattro racconti che si svolgono nel periodo più magico dell’anno, ideali da leggere in classe ma anche da assegnare come compiti delle vacanze.

Il livello di lettura è adatto per bambini da 8 a 11 anni:

Mary Poppins
di Pamela Lyndon Travers
Vento da Est, dice l’Ammiraglio. Al Numero Diciassette del Viale dei Ciliegi bussa Mary Poppins.
È scesa giù dal cielo volando con un ombrello e una grande borsa ed è pronta a far vivere ai piccoli Banks tutta la sua magia.

Uno dei libri più magici in assoluto adatti da leggere quando il mondo è pieno di neve.

Il classico moderno  sulla bambinaia più famosa di sempre.

Buon Natale e altri racconti
di Louisa May Alcott
Le sorelle March che fanno dono della loro colazione ai poveri; la giovane Patty che si dedica con amore alla famiglia che l’ha adottata senza ricevere nulla in cambio; la piccola Tilly che non ha niente eppure si prende cura di un passerotto infreddolito… Sette racconti di generosità e gentilezza nello spirito più nobile e autentico del Natale.

Le più belle pagine dedicate al Natale dall’autrice di Piccole Donne.

Pattini d’argento
di Mary Mapes Dodge
Nessuno è più bravo sul ghiaccio dei fratelli Hans e Gretel Brinker. Vincere la gara di pattinaggio sarebbe quindi più facile, e con il premio potrebbero pagare le cure al proprio papà, rimasto senza memoria dopo un terribile incidente.
Peccato che i bambini ricchi correranno con dei velocissimi pattini d’acciaio, invece che di legno come i loro. Hans e Gretel dimostreranno che il segreto per avere ciò che si desidera è dare, con l’anima e con il cuore.

Una storia d’amicizia e riscatto nell’Olanda dell’Ottocento.

Vita e avventure di Babbo Natale
di L. Frank Baum
Trovato in fasce ai margini del bosco e allevato da una ninfa, Claus dimostra fin da piccolo di avere un cuore d’oro. E infatti, una volta cresciuto, la sua unica missione diventa rendere felici tutti i bambini del mondo. Ci riuscirà con l’aiuto delle creature magiche della foresta e una grande forza di volontà, finendo così per essere considerato un santo: Santa Claus, il nostro amato Babbo Natale.

Una storia magica, per scoprire come tutto è cominciato.