Skip to main content

In ricordo di Teresa Buongiorno

By 25 Maggio 2022Autori

Domenica 22 maggio 2022 è venuta a mancare Teresa Buongiorno, amatissima autrice di libri per ragazze e ragazzi.

Aveva 91 anni e nel corso della sua vita ha pubblicato oltre 40 libri tra romanzi storici e favole: famosissimo è il suo Dizionario della letteratura per ragazzi (Fabbri Editori). È stata anche sceneggiatrice e autrice di numerosi programmi tv e radio dedicati proprio ai ragazzi.

In vita ha sempre amato incontrare lettrici e lettori, nei festival e tra i banchi di scuola: per lei abituare i piccoli alla lettura era fondamentale, perché aiutava a stimolare l’immaginazione e ad affrontare meglio la realtà. E in questo senso attribuiva una grande responsabilità a genitori e insegnanti che, con il loro esempio, dovevano risultare “contagiosi”.

Della sua passione per la Storia, che – come affermava Bianca Pitzorno – sapeva racontare “in modo appassionante, come il più fantastico dei romanzi”, rimane una traccia significativa in alcuni nostri titoli che ti segnaliamo qui di seguito: pagine che lettrici e lettori potranno leggere e rileggere, scoprendo ogni volta l’incredibile fascino che le storie possono emanare.

I suoi libri

Cacciatori di fossili

Nicolò e Costanza, insieme alla loro mamma, partono all’avventura sui sentieri delle Dolomiti alla ricerca di fossili.

Durante il viaggio i tre, però, scoprono molto di più tra flora, fauna, leggende e misteri legati alla montagna.

Vogliamo ricordare
con Eliana Canova e Lia Levi

Un volume in cui sono racchiuse tre storie legate al Giorno della Memoria. Tra queste Io e Sara, Roma 1944, di Teresa Buongiorno, che racconta della città eterna flagellata dai bombardamenti, dove i personaggi scoprono il valore dell’amicizia.

Due orsetti in fuga (AL)

I due orsetti Edoardo e Carolina decidono di partire per scoprire il mondo perché la loro padroncina è troppo grande per giocare con loro. Non possono immaginare, però, che incontreranno molti imprevisti e difficoltà…

Ragazzo etrusco

Tarconte, durante l’assedio di Roma agli etruschi, riesce a portare in salvo i suoi amici attraverso i cunicoli segreti sotto la sua città, Veio. In una terra sconosciuta e piena di pericoli non sarà facile difendersi dalle insidie e trovare la strada verso una nuova vita…

Crediti foto: Corriere della Sera