Skip to main content

Buon Compleanno Battello a Vapore! #30BAV

By 24 Maggio 2022Maggio 27th, 2022Attualità

Il Battello a Vapore, storica collana con cui sono cresciute tantissime generazioni di lettrici e lettori, spegne quest’anno trenta candeline!

Tutto è iniziato nel 1992. Sotto la guida di José Luis Cortés, la collana muove i primi passi e definisce i suoi obiettivi primari: portare la narrativa nelle scuole, con libri di qualità scritti dai migliori autori italiani e stranieri, e avvicinare ragazze e ragazzi al mondo dei libri sui banchi, grazie anche al prezioso contributo dei docenti. Una collana di volumi in brossura in cui trovano posto storie per giovani lettrici e lettori, suddivise per fasce d’età.

Nel corso degli anni l’offerta si è ampliata, spaziando tra generi anche molto diversi tra loro: dall’attualità al fantasy, dal giallo al mondo dello sport. Il catalogo oggi conta oltre 1.500 titoli per lettrici e lettori dai 3 anni ai 13 anni.

Per festeggiare i suoi 30 anni, Il Battello a Vapore organizzerà nel corso del 2022 tante iniziative legate all’anniversario.
In particolare, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino sono state presentate le edizioni speciali dei titoli più amati (trovi un approfondimento qui sotto, in un paragrafo dedicato) e la ricerca commissionata a Doxa, azienda leader nel settore delle ricerche sull’opinione pubblica: una analisi sul pubblico, per capire come leggono bambine e bambini e come sono influenzati dal rapporto che i loro genitori hanno con la lettura.

Edizioni speciali per i 30 anni

Per festeggiare il trentesimo anniversario, Il Battello a Vapore ha ristampato in una nuova veste grafica i titoli più letti di sempre.

Fino al 12 giugno 2022, inoltre, tutti i titoli del Battello a Vapore verranno venduti con uno sconto del 20%: un’ottima occasione per selezionare letture da assegnare nelle vacanze estive. Ecco i nostri consigli per la scelta delle letture più adatte alla tua classe:

La ricerca DOXA

La ricerca realizzata dalla Doxa offre informazioni e spunti utilissimi anche a insegnanti e formatori per capire il rapporto che gli studenti hanno con i libri e le storie che leggono. La ricerca ha coinvolto 500 ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni che leggono almeno tre libri l’anno e il loro genitori.

Per prima cosa gli intervistatori hanno analizzato le motivazioni che spingono i ragazzi a leggere: il 66% di loro ha dichiarato che la lettura è un’attività che piace molto, e in particolare nei libri ricercano curiosità, fantasia, avventura, come vedi nell’infografica riportata qui sotto.

infografica doxa 1

A trainare i ragazzi e le ragazze, è il libro giusto, così come loro stessi lo hanno definito: a invogliare un bambino o una bambina a leggere ancora, è l’incontro con il libro perfetto, quello che fa scattare una vera e propria passione per le storie.

Fondamentale anche il ruolo degli insegnanti che, suggerendo alle classi titoli di generi diversi e spaziando fra letture più educative e letture più divertenti, favoriscono un positivo incontro di ragazze e ragazzi con il mondo del libro.

Cosa si aspettano ragazze e ragazzi da un libro?

Prima di tutto che riesca farli viaggiare con la fantasia, in mondi immaginari. Molto sentito anche l’aspetto educativo per ‘imparare cose nuove’. L’immedesimazione nei personaggi è un aspetto da non sottovalutare: bambini e ragazzi cercano protagonisti simili a loro e che vivono avventure straordinarie. Hanno bisogno di immaginare come potrebbe essere il loro futuro.

E i genitori, che ruolo hanno nei gusti di lettura dei figli?

Secondo la ricerca, se i genitori hanno accompagnato i figli nella lettura fin dalla più tenera età, le percentuali di figli lettori aumentano. Anche vedere un adulto di riferimento che trascorre il tempo libero con un libro in mano innesca in bambine e bambini un istinto di imitazione.

Se poi sono i genitori stessi a spingere le ragazze e i ragazzi e all’acquisto di libri, o che parlano in famiglia dei libri letti, le percentuali di bambine e bambini che si dichiarano lettrici/lettori forti si alzano.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative dei festeggiamenti,
vi consigliamo di seguire i canali social del Battello a Vapore!