Skip to main content

Una guida per cambiare il mondo, ma come… Bambine Ribelli!

By 21 Giugno 2022Luglio 15th, 2022Educazione civica
cover LL ribelli

Dopo il successo del bestseller Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, declinato su biografie di donne e ragazze che hanno in qualche modo contribuito a cambiare il mondo, arriva un manuale per imparare a diventare grandi e aumentare il proprio senso civico e sociale.

Guida per Bambine Ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo è un ottimo punto di partenza per informarsi sui temi caldi e attuali del momento, imparare come funziona il Governo italiano, cos’è la Costituzione e come migliorare il mondo in cui viviamo.

La struttura del manuale

Il libro è diviso in 5 sezioni, adatte a strutturare lezioni e laboratori con la classe su diverse tematiche.

  • La Costituzione: vengono spiegati, con tantissimi esempi, testuali e visivi, gli articoli della Costituzione e si illustra come siano stati redatti a partire da speranze e desideri di persone comuni.
    Parole e termini come Gender Pay Gap, Referendum, STEM, Sindacati sono raccontate in maniera semplificata.
  • La politica: la sezione analizza come il “fare politica” sia in realtà un atto che tutti compiono nel proprio quotidiano, a casa e a scuola.
    Per le lezioni di educazione civica troverai una spiegazione chiara, ma semplice, di come è organizzato il Governo italiano, dei poteri che ha lo Stato, di come funziona il voto e anche una breve panoramica storica del passaggio da monarchia a repubblica.
  • La comunità: è quasi impossibile vivere da soli su questo mondo. Ragionare sul significato della parola “comunità” è dunque importantissimo e in questa sezione trovi tantissimi spunti per le tue lezioni.
    I temi affrontati sono quelli che coinvolgono maggiormente le comunità: bullismo, odio online, pregiudizio, genere e orientamento sessuale, violenza sulle donne.
  • L’agenda 2030: un’analisi dei 17 obiettivi che si sono prefissati gli Stati per salvare il Pianeta, spiegati in maniera chiara e semplificata.
    Per ogni obiettivo sono state create delle liste di attività che si possono realizzare a casa o in classe per contribuire a proteggere l’ambiente che ci circonda.Trovi un esempio qui a fianco.
  • La cultura: per cambiare il mondo bisogna imparare a conoscerlo. Come diventare turisti attenti? Nel manuale vengono spiegate le regole del turista ideale, curioso e capace di scoprire la bellezza del territorio.
    La sezione è perfetta come base di partenza per un momento di preparazione in previsione di una gita scolastica, sia per discutere insieme sulle regole da adottare in viaggio, sia per stimolare bambine e bambini a definire insieme a voi gli obiettivi della gita.