Skip to main content

I consigli di lettura di Mondadori Education

By 21 Dicembre 2022Gennaio 23rd, 2023Schede didattiche

Mondadori Education, attraverso i Consigli di lettura, offre ai docenti alcuni suggerimenti per la scelta dei titoli di narrativa da proporre alla classe: la rubrica viene aggiornata periodicamente e ogni nuovo appuntamento propone, su uno specifico tema, un titolo per ogni classe.

I titoli per la Scuola Primaria sono stati selezionati appositamente da Anna Vivarelli, autrice di grande esperienza, da anni molto apprezzata nel mondo della scuola.

I suggerimenti di titoli per la Scuola Secondaria di primo grado arrivano invece da Alice Bigli, grande conoscitrice dei libri per ragazze e ragazzi, animatrice di iniziative culturali e letterarie come Mare di Libri.

Anna e Alice raccontano il contenuto di ogni libro proposto con brevi video adatti anche alla fruizione da parte di bambine e bambini: un buon modo per incuriosirli e invitarli alla lettura delle storie proposte!

Trovi qui due esempi: il video di Anna Vivarelli per la Scuola Primaria, dedicato a Lo zio riciclatutto (scheda didattica disponibile su LeggendoLeggendo), di Miriam Dubini (Mondadori) e quello di Alice Bigli per la Scuola Secondaria di primo grado, che presenta Scacco matto tra le stelle, di Alessandro Barbaglia.

 

Inoltre, per ogni titolo, trovi sul sito di Mondadori Education una scheda di approfondimento: in alcuni casi una mappa con consigli di lettura, spunti di riflessione, proposte di semplici attività, in altri vere e proprie schede didattiche per approfondire i temi del libro.

Clicca qui sotto per visualizzare due esempi di mappe:

Visita la pagina Consigli di lettura per conoscere i titoli selezionati, guardare i video e scaricare i materiali!