Skip to main content

Ma Alessandro Barbaglia chi è?

By 31 Marzo 2023Aprile 6th, 2023Autori
LL Banner Alessandro Barbaglia

Di Alessandro Barbaglia potremmo dire tante cose: che è un libraio eccezionale, un Premio Strega, uno di Novara, uno che scrive e quest’anno anche un giurato d’eccezione per il Premio letterario Il Battello a Vapore!

Eppure quelli che abbiamo elencato sono solo titoli che ha vinto, aggettivi che specificano il suo lavoro, informazioni che possiamo benissimo trovare su Google.

Ma quindi chi è davvero Alessandro Barbaglia…?

La risposta è semplice: Alessandro Barbaglia è Alessandro Barbaglia per via di SuperGatto, di un giornale che non l’ha voluto assumere, di una mamma che sapeva tutto sulle storie. Come dice lui stesso «Solo che sono io come risultato di tutte le cose che avrei voluto essere e che non sono diventato».

E allora abbiamo deciso che noi, la domanda, dovevamo proprio fargliela:

“Ma dicci un po’, chi è Alessandro Barbaglia?” Ecco la sua risposta:

Vedere il video con la classe

Il video-racconto di Alessandro Barbaglia può essere mostrato alla classe prima della lettura dei suoi libri. Dare un volto agli autori è sempre utile a ragazze e ragazzi: entrare in contatto con loro, benché mediato da un video, li incuriosisce alla lettura e li aiuta ad apprezzarla di più.

Come l’autore afferma «Anche la mia storia inizia con un nome, il mio: Alessandro Barbaglia. Che è uno che nella vita fa il libraio e racconta storie. Un po’ perché non è riuscito a fare altro nella vita, un po’ perché si diverte così».

Conoscere chi sta dietro le cose, in questo caso chi ha realizzato le storie, è importante.
E ora che abbiamo conosciuto bene Alessandro Barbaglia, non ci resta che vedere i libri che ha scritto.

I libri di Alessandro Barbaglia

La verità sul caso Hansel e Gretel

Il romanzo, uscito a marzo 2023, vede come protagonisti Anna e Otto, due ragazzini che hanno tante cose in comune: il nome palindromo, la passione per le storie, che ha trasmesso loro il nonno Omar, e la stessa età.

Sono infatti gemelli, anche se sono nati in anni e giorni diversi (questione di secondi, davvero, ma Anna ci tiene sempre a precisare che è la più grande, essendo nata il 31 dicembre, mentre Otto solo il 1 gennaio).

Nonno Omar è appassionato di giochi di parole e soprattutto di quelle bifronti, perché Omar diventa ramO, Otto rimane uguale, ma Isabella diventa alle basI, e così via.

A nonno Omar piace tantissimo raccontare storie, e soprattutto sostiene di sapere la verità sulla fiaba di Hansel e Gretel, dei fratelli Grimm. Ma quando sta per raccontarla ai nipoti si inceppa, a tal punto che i genitori dei gemelli decidono di metterlo in una casa di riposo.

Anna e Otto, però, sono decisi: per salvare nonno Omar devono scoprire il mistero legato alla fiaba. I due ragazzini, aiutati dagli amici, si avventureranno nel bosco del paese di montagna in cui abitano, e si renderanno presto conto che dietro a ogni fiaba c’è un fondo di verità.

Ma se il contrario di una fiaba è la realtà, e se la realtà è vera e la fiaba è una bugia, come può tutto coincidere e risolversi?

La risposta è ai piedi di una grande Quercia.

Scacco matto tra le stelle

Il libro, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 nella categoria 8+, è un’avventura piena di scienza, poesia e sorrisi.

Il protagonista è Tito, un ragazzino di dodici anni i cui genitori lavorano studiando l’universo. La madre un giorno vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine.

Sembra che in lui si sia rotto qualcosa e Tito non sa proprio come aggiustarlo. In suo aiuto ci sarà nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto ed è appassionatissimo di scacchi.

Le tematiche affrontate dall’autore

Alessandro Barbaglia si inserisce nel panorama della letteratura per ragazze e ragazzi come uno scrittore poliedrico, in grado di creare storie coinvolgenti, emozionanti e anche educative.
Nei due libri sono tanti i punti d’incontro che si possono analizzare con ragazze e ragazzi:

  • Il rapporto tra bambini e adulti: in entrambi i libri il rapporto dei protagonisti con il nonno è di vitale importanza, mentre i genitori sono spesso le persone più difficili da capire.
  • Scienza e natura: nel libro vincitore del Premio Strega, l’Universo, le stelle, i pianeti e la luna sono al centro della vicenda; nel libro più recente, invece, Barbaglia esplora il mondo degli alberi, con tante curiosità e particolarità sulla natura.
  • Le passioni… più “nerd”, rispetto a quelle “classiche”: in La verità sul caso Hansel e Gretel il protagonista ama i giochi di parole, tant’è che quasi parla solo con frasi bifronti, mentre in Scacco matto tra le stelle Tito è un giocatore fortissimo di scacchi.
  • Amicizia: i protagonisti hanno pochi ma buoni amici, pronti ad aiutarli in tutto e per tutto.