Skip to main content

Leggere (e comprendere) la natura: focus su Gianumberto Accinelli

By 30 Giugno 2023Autori

Prof. Accinelli (come si fa chiamare sui social) è entomologo e scrittore. Da anni racconta la sua passione per la natura attraverso l’econarrazione.

Con stile sempre accessibile a ragazze e ragazzi, e con grande competenza, nelle sue classi e in quelle di tutta Italia spiega come il Pianeta sia una fonte infinita di informazioni per capire il passato, il presente e il futuro del mondo in cui viviamo.

Gianumberto Accinelli è anche un abile divulgatore: è ospite fisso al programma “Il volo del mattino” di Radio Deejay con Fabio Volo e interviene spesso nei programmi di Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Noto al grande pubblico come “il prof”, ha conquistato grandi e bambini grazie alla sua straordinaria capacità di raccontare il mondo attraverso le storie della natura e degli insetti.

La storia italiana attraverso i cambiamenti della Natura

 

In Verde come l’Italia, l’ultimo libro edito dal Battello a Vapore, l’autore parte da un punto di vista insolito: la Storia può essere studiata e compresa a partire dai cambiamenti della natura che l’uomo e le sue vicende hanno scatenato.

I racconti, in bilico tra catastrofe e salvezza, analizzano cento anni di Storia del nostro Paese.

Per esempio troviamo la vicenda del leone con il mal di pancia a Bologna; l’arrivo degli insetti alieni dall’America; le termiti fameliche che vogliono divorare un’intera cittadina romagnola; il ritorno dei lupi sugli Appennini; il fiume ai piedi del Vesuvio che si trasforma in una cloaca rossa; l’onda anomala ad Alghero sollevata dai cambiamenti climatici; l’eterna battaglia delle zanzare per la sopravvivenza.

Un buon libro da inserire nella biblioteca di classe! Ecco come ce lo racconta l’autore:

L’econarrazione di Accinelli

Anche nei libri precedenti, l’autore si è dedicato a raccontare la natura e l’ambiente in maniera insolita.

Dagli animali si impara

Accinelli analizza come le invenzioni tecnologiche dell’uomo prendano in realtà spunto dal comportamento degli animali.

Un modo per riflettere su quanto è importante osservare la natura circostante per risolvere i problemi del futuro, soprattutto quelli legati alla crisi climatica.

Mio nonno era una scimmia

Da dove veniamo? Perché siamo fatti così? Com’erano i nostri antenati?

Nelle sale sotterranee di una grotta, antiche voci accompagnate da magiche visioni raccontano la propria verità. Una verità tramandata da milioni di anni da una molecola che, di generazione in generazione, raccoglie le storie degli esseri viventi, il DNA.

Voci della natura

Gli insetti, nel tempo, hanno cambiato l’esito di guerre, protetto il verde del Pianeta, ucciso persone con il più potente dei veleni.

La natura è piena di storie avventurose, se si trova il tempo di ascoltarle.

Un libro che unisce il potere della narrazione allo studio scientifico degli insetti.