Skip to main content

Back to school: seconda parte

By 14 Settembre 2023Scuola
letture per back to school

Questa è la seconda parte dei nostri consigli di lettura per il Back to School: trovi qui il primo approfondimento.

Libri con gli animali

Intramontabili i titoli che parlano del mondo animale: amatissimi da bambine e bambini, vi consigliamo la serie Gli animali di Strambosco di Giuseppe Festa (7+): albi ricchi di illustrazioni che raccontano delle diversità e smontano gli stereotipi. L’ultimo libro si intitola L’ELEFANTE SMEMORATO.

LIBERTÀ PER LUPO BIANCO di Henrietta Brandford (9+) racconta di un lupo che vive con gli umani sin da quando era cucciolo, ma che sogna di trovare i propri simili ed essere libero.

Sempre su tematiche legate alla convivenza uomo-natura, consigliamo di LIBERA.UN’AMICA TRA LE ONDE Daria Bertoni (9+), in cui la protagonista Alice aiuterà, insieme al padre, una megattera e il suo cucciolo.

In GATTO A DISTANZA Grazia Ciavatta analizza la paura e i comportamenti che questa ci impone di tenere, a scapito di una vita ricca di esperienze, attraverso la metafora di un gatto che vive sul tetto opposto a quello della protagonista.

Anche in UN RINOCERONTE IN GIARDINO si parla di un viaggio che non è solo interiore ma anche reale, dal momento che è ispirato alla vera storia della rinocerontessa portata a Venezia nel 1751.

ARCHIE, IL BAMBINO CHE PARLAVA AGLI ELEFANTI di Lluís Prats racconta l’amore profondo di un uomo per un animale e per la sua terra.

Libri per ribaltare ogni pregiudizio

Temi spigolosi necessari da affrontare tra i banchi di scuola fin dalla più tenera età.

  • EGLEFINO, SEI SPECIALE! di Laura Carusino: per approfondire il tema dell’unicità, imparare a condividere le proprie opinioni e accettare quelle degli altri (5+);
  • LA SCUOLA É DI TUTTI di Cinzia Pennati: una storia ambientata nel mondo della scuola che fa riflettere su tematiche importanti come l’uguaglianza di genere, la disabilità, l’inclusione, l’immigrazione, in modo lieve e originalissimo (7+)
  • BES FRIENDS di Valentina Sagnibene: per parlare di ADHD e di BES, Bisogni Educativi Speciali, sigle che sempre più spesso i genitori e gli studenti trovano a scuola e nelle classi (9+);
  • IN CERCA DI ME di Sumaya Abdel Qader: un romanzo sulla bellezza delle differenze e sul mettersi in gioco per superare i pregiudizi che spesso si hanno nei confronti di culture diverse (11+);
  • MIO FRATELLO SA VOLARE di Jeff Aerts: per parlare di disabilità, solidarietà e fratellanza (11+);
  • UNA CAPRA SUL TETTO di Anne Fleming: un romanzo corale e appassionante, che tocca temi importanti – la disabilità, le fobie, il lutto, l’attacco dell’11 settembre – con leggerezza e umorismo (11+).

Libri di formazione

Chiamati anche “Coming of age” online, ecco i libri che abbiamo selezionato per ragazze e ragazzi che hanno bisogno di sicurezze durante la loro crescita.

  • SOGNI DI STELLE di Daria Bertoni : una storia che racconta di come superare le difficoltà ambientata nel mondo della danza (9+);
  • VITTORIA DI SQUADRA di Sarah Pellizzari Rabolini: una storia che parla di sportrivalità e… spazio (9+);
  • L’ISOLA DAL CUORE SPEZZATO di Sophie Anderson: per imparare a superare la paura del diverso in nome della libertà e dell’amicizia (10+).
  • PACUNAIMBA di Michele D’Ignazio: per imparare ad apprezzare luoghi e culture diversi da quelli che conosciamo (10+);
  • BUCHI NEL DESERTO di Louis Sachar: un romanzo intenso e travolgente, un inno ai valori dell’amicizia, con un finale sorprendente, un rompicapo bestseller del New York Times (11+);
  • LA STRADA DEL GUERRIERO di Pierdomenico Baccalario: per riflettere sulle regole che governano una civiltà, giuste o ingiuste che siano (11+).