Skip to main content

Scopri il libro

I sentimenti dei bambini

Poesie, filastrocche e giochi di parole per dar voce alle emozioni

Una raccolta di poesie brevi che parlano dei sentimenti dei bambini, quelli belli ma anche quelli brutti. Parole che esprimono il loro mondo interiore, fatto di stelle e mostri, di coraggio e paura, di sguardi sognanti e bocche annoiate. Versi divertenti, inaspettati, che meravigliano, capaci di avvicinare i più piccoli al sorprendente mondo della poesia che parla della vita. Un invito a riconoscere e a esprimere ciò che provano.


Perché leggerlo in classe

  • Le emozioni che spesso i bambini nascondono sono portate alla luce attraverso l’ironia e la delicatezza della poesia. Un invito a guardarsi dentro, per riconoscere e dar voce ai propri sentimenti e ai propri pensieri.
  • Le illustrazioni di Giulia Orecchia danno alle poesie un’intensità ancora maggiore, che colpirà i bambini.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Janna Carioli

Janna Caroli vive fra Bologna, Roma e l'Isola d'Elba. Ha viaggiato e fatto tanti mestieri: ragioniera, cantante, barista, maestra, giornalista, organizzatrice di grandi concerti. Mentre cambiava mestiere, città e lingua, scriveva canzoni, articoli, libri per ragazzi e per adulti, testi per la radio, il teatro e la televisione. Attualmente è autrice di La Melevisione. Le piace ascoltare chi racconta e a sua volta raccontare. È felice quando ha un foglio bianco davanti. Per Mondadori ha già pubblicato I sentimenti dei bambini, I difetti dei grandi (I Sassolini Oro), Il guerriero di Annibale (I Sassolini Blu).