Skip to main content

Scopri il libro

Il mio canto di Natale

La storia natalizia per eccellenza: il "Canto di Natale" di Dickens, con Geronimo Stilton.

È la sera della Vigilia e i miei nipoti mi chiedono una storia per aspettare la mezzanotte… È così che mi balena nella mente l’avventura di Ebenezer Scrooge e dei suoi incontri con i fantasmi del Natale passato, presente e futuro. Incontri che sapranno aprire il suo cuore, facendogli scoprire quanto sia bello e importante voler bene agli altri. E allora, è il momento di iniziare a raccontare: parola dopo parola, ripercorro in una sera la storia del Canto di Natale di Charles Dickens…


Perché leggerlo in classe

È un testo perfetto per avvicinarsi a un grande classico della letteratura inglese, attraverso uno dei personaggi più amati dai bambini. Inoltre, la sua struttura tripartita (i fantasmi del Passato, Presente e Futuro) offre uno strumento visivo e narrativo perfetto per i più giovani: non si parla solo di “storia”, ma di conseguenze. Permette di discutere in classe in modo concreto: come l’avidità di Scrooge nel passato ha influenzato la felicità degli altri nel presente? E come si fa a cambiare rotta? È l’opera ideale per insegnare che la generosità e la responsabilità sono una scelta attiva, che dura tutto l’anno.


 

Autore

Geronimo Stilton

Nato a Topazia, la capitale dell'Isola dei Topi, è laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata. Dirige il Geronimo Stilton Media Group ed è il direttore dell'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi, fondato da suo nonno Torquato Travolgiratti. Nel tempo libero, Geronimo colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri, che sono diventati dei topseller con centinaia di milioni di copie vendute in tutto il mondo!

Le storie di Geronimo Stilton sono disponibili anche in formato eBook e audiobook.