Skip to main content

Scopri il libro

,

Il sentiero di pietre blu

Due epoche, un solo sentiero: perché solo uniti si attraversa il buio.

Loredana è ancora una bambina quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste la rendono una cittadina diversa e perseguitata. All’improvviso non può più frequentare la sua scuola né passare i pomeriggi a casa della sua migliore amica Emilia. Scoppia la guerra e, dopo anni di separazione, le due ragazzine trovano un modo per riavvicinarsi, ma la vita Di Loredana è ancora appesa a un filo. Per lei c’è solo una possibile via di fuga: un sentiero segnato da strane pietre blu in una foresta che sembra impenetrabile. In un tempo molto lontano, cinque tribù in perenne conflitto sono minacciate dagli stessi invasori ricoperti di pellicce nere. Come sempre, non riescono a superare le loro diversità per combattere il nemico comune. Sarà la timida e schiva Lorei, insieme ad altri ragazzi di altre tribù che decideranno di unirsi a lei, a trovare il coraggio di percorrere lo stesso sentiero di pietre blu, verso la libertà. Un libro a quattro mani che incrocia epoche, generi e stili per ricordarci che solo la memoria e l’unione tra i popoli ci possono salvare.


Perché leggerlo in classe

  • Il libro permette di studiare le leggi razziali del 1938 e la persecuzione degli ebrei non solo come nozioni mnemoniche, ma attraverso l’empatia. Il trauma dell’esclusione scolastica vissuto da Loredana aiuta i ragazzi a riflettere sui meccanismi della discriminazione che, purtroppo, possono ripresentarsi sotto forme diverse anche oggi.

Autore

Simone Calderoni

Simone Calderoni, nipote di Lia, è un cantante heavy metal, autore fantasy e ha lavorato per anni come tutor didattico per ragazzi con disturbo specifico dell'attenzione, dopo aver scoperto di essere lui stesso dislessico.

Lia Levi

Lia Levi è nata a Pisa e vive a Roma. Da bambina ha vissuto l'esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei, prima con le Leggi razziali fasciste, poi con l'occupazione dei tedeschi in Italia. Si è salvata, insieme alle sorelle, trovando rifugio in un collegio di suore. Alla fine della guerra ha proseguito gli studi fino alla laurea in Filosofia. E, dopo una lunga carriera come giornalista, è ora tra le più affermate autrici italiane di romanzi per ragazzi e adulti. Con Il Battello a Vapore, tra gli altri, ha pubblicato: Un cuore da Leone, Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti e Dal pianto al sorriso. Nel 2018 con il romanzo Questa sera è già domani ha vinto il Premio Strega Giovani.