Skip to main content

Scopri il libro

,

La rivolta degli elfi

SAPETE CHI LAVORA TUTTO L’ANNO PER COSTRUIRE I VOSTRI REGALI DI NATALE? ECCO, È ARRIVATO IL MOMENTO DI MOSTRARE UN PO’ DI RICONOSCENZA!

GLI ELFI SONO STUFI! Stufi che Babbo Natale sia l’idolo dei bambini, stufi che le tv e i giornali parlino solo di lui, stufi del fatto che nessuno si ricordi mai di loro e del laboratorio in cui sgobbano ogni giorno per fabbricare i giocattoli. Piotr e il suo fedele vicepresidente Filip riusciranno a guidare la rivolta e a organizzare il Natale senza il vecchio barbuto e di rosso vestito? Forse non è proprio così semplice…


Perché leggerlo in classe

Per discutere i temi della giustizia sociale e del riconoscimento del lavoro invisibile, attraverso una storia originale e divertente. Utilizzando la satira degli elfi che scioperano, il libro permette di analizzare in classe l’economia della festa: chi fa davvero il lavoro dietro le quinte (la produzione) e chi ne raccoglie i meriti (il “brand” Babbo Natale). È un ottimo gancio per parlare di equità, diritti dei lavoratori (in modo soft) e critica al consumismo.


 

Autore

Angelo Mozzillo

È nato a Napoli nel 1988 e si è trasferito poi a Milano, dove si è diplomato in regia cine-televisiva alla scuola di cinema Luchino Visconti. È autore di albi illustrati, reportage narrativi, sceneggiature, spettacoli teatrali e installazioni multimediali. Vincitore nel 2021 del SuperPremio Andersen con Io sono foglia, per Il Battello a Vapore ha scritto la serie Detective Linus, in cui combina due sue passioni: la narrazione umoristica e l'amore per il cinema.

Davide Panizza

Davide Panizza è nato a Trento in un fortunato venerdì 17 del 1992. Da bambino inizia a disegnare di tutto, così decide di frequentare l'Accademia di Belle Arti di Urbino e poi il MiMaster Illustrazione di Milano, dove scopre la letteratura per ragazzi. Oggi collabora con diverse case editrici, illustrando avventure, scrivendo storie e, recentemente, creando giochi da tavolo per bambini.