Skip to main content

Scopri il libro

L’inverno delle stelle

L’esordio nella letteratura per ragazze e ragazzi di un’autrice amatissima.

Fiesole, 1943. Sirio è una ragazzina con un nome da maschio e un talento innato per le bugie. Con la sua banda di amici attraversa boschi, cave e rovine, in un mondo dove la guerra sembra ancora lontana. L’armistizio dell’8 settembre, però, cambia tutto. In un castello fra le colline trovano un soldato ferito, incapace di parlare e senza memoria. È un nemico o un essere umano da salvare? Il gruppo si divide: qualcuno vuole aiutarlo, qualcun altro lasciarlo morire. Sirio sceglie la compassione e inizia una corsa sfrenata contro la paura, il tempo, la logica feroce della guerra. Mentre il mistero attorno all’uomo si infittisce, Sirio scopre che crescere vuol dire anche perdersi, sbagliare, mettersi in pericolo. E decidere, alla fine, da che parte stare.
Dall’autrice de I giorni di Vetro, un’avventura appassionante che è anche un romanzo di formazione. Un libro coraggioso, un inno alle scelte individuali che hanno il potere di determinare il corso della Storia.


Perché leggerlo in classe

  • Mettendo la protagonista Sirio e la sua banda di fronte a un dilemma etico radicale (salvare o meno un “nemico”?), il libro permette di discutere concretamente del concetto di scelta. Insegna ai ragazzi che la Storia non è solo un susseguirsi di eventi subiti, ma è fatta dalle decisioni dei singoli e che ogni azione individuale, anche piccola, ha un peso e contribuisce al corso degli eventi.
  • Il libro offre l’opportunità di affrontare il periodo dell’occupazione e della Resistenza (Fiesole, 1943) attraverso una prospettiva vicina a quella degli studenti: lo sguardo di una dodicenne. Inoltre, l’intreccio tra finzione e realtà (con l’apparizione di figure storiche come una giovane Margherita Hack o la partigiana Anna Maria Ichino) propone ottimi spunti per approfondimenti interdisciplinari.

L’intervista all’autrice

Leggi le parole dell’autrice in questa intervista di Stefania Di Mella (responsabile editoriale Rizzoli Ragazzi).

Autore

Nicoletta Verna

Nicoletta Verna è nata a Forlì, ma vive a Firenze, dove lavora come editor di narrativa italiana. Ha pubblicato per Einaudi "Il valore affettivo" (2021), che ha avuto la menzione speciale al Premio Calvino e ha vinto il Premio Severino Cesari e il Premio Massarosa. Nel 2024 è uscito "I giorni di Vetro", un caso letterario che ha vinto numerosi premi fra cui l'EUPL - European Union Prize for Literature, il Premio Manzoni per il Romanzo Storico, il Premio Sila '49, ed è in corso di traduzione in diversi Paesi.