Skip to main content
9788804763116 viaggio nella grande foresta Eva Ibbotson

Viaggio nella grande foresta

  Perché leggerlo in classe Un romanzo d'avventura dal sapore classico. Una storia ricca di misteri e personaggi straordinari. Un grande classico, vincitore della Smarties Gold Medal e selezionato per la Carnegie Medal e il Whitbread Award.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024
9788804790136 bortolotti nicoletta il diario segreto di marie curie

Il diario segreto di Marie Curie

Devo immaginarmi di essere Marie Curie... Mi scosto la ciocca di capelli dietro cui, a volte, mi nascondo come fosse una tenda rosso rame. Ma poi che c'entro io con Marie Curie? Secondo me l'unica cosa che abbiamo in comune è il nome. Lei è una donna speciale, straordinaria, mentre io di straordinario non ho proprio nulla... A 90 anni dalla morte di Marie Curie, un libro che parla della sua vita, della sua storia e dell'importanza delle sue ricerche scientifiche. Perché leggerlo in classe Per scoprire la storia straordinaria di una delle scienziate più brillanti di sempre, dei suoi studi e dell'importanza delle sue ricerche.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024
9788804781899 la piccola libreria incantata rieko hinata

La piccola libreria incantata

Quando la lumaca con cui avrebbe voluto spaventare la sorellina Sara le cade di tasca, Rūko non può fare a meno di inseguirla tra gli scaffali di una biblioteca. Ma attraversata una porta misteriosa, finisce in un luogo magico: la Libreria della Pioggia. Lì Rūko troverà il libraio, un dodo brontolone con gli occhiali, la sua assistente mezza umana e mezza fata, un ragazzino capace di trasformarsi in uccello e, cosa ben più importante, una missione da portare a termine. Qualcuno infatti sta rosicchiando i semi delle storie destinate a diventare dei libri, e solo un essere umano dotato di un'immaginazione sconfinata può salvarli. C'è un problema, però: da quando è nata Sara la mamma sembra avere occhi solo per lei e ha smesso di leggere storie a Rūko, e lei per protesta non ha più toccato un libro. Possibile che sia la bambina giusta? Inutile esitare: è giunto il momento di tuffarsi nel mondo delle storie che un tempo ha tanto amato... Un universo incantato, dove avventure straordinarie si intrecciano con personaggi indimenticabili, un inno all'immaginazione di bambine e bambini. Perché leggerlo in classe Una storia adatta ai giovani lettori, un primo assaggio della letteratura fantasy.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024
9788804787044 masini casa fuori dal tempo

Una casa fuori dal tempo

Pompei sta affiorando dal passato in tutto il suo splendore e mistero: siamo nell'Ottocento, e quella che per secoli è stata una città sepolta riprende vita sotto le mani attente e curiose degli archeologi. Ed è proprio in compagnia di uno di loro, suo fratello Caspian, che Vera arriva a Pompei dall'Inghilterra. La sua infanzia infelice, passata tra collegi arcigni e la fredda casa di una fredda zia, sta lasciando il posto a una stagione di viaggi e possibilità. Vera è sensibile, indipendente, solitaria. Forse è per questo che Ginestra la sceglie. Parla in modo strano, compare quando Vera meno se lo aspetta e sembra conoscere ogni angolo della città. Da dove arriva, e perché a Vera è istintivamente chiaro che l'amicizia che da subito le unisce va custodita come un segreto? Con il suo stile traboccante di fascino e intensità, Beatrice Masini accompagna i suoi lettori in un tempo sconosciuto e sospeso tra le epoche, dove abita ciò che è eterno: l'amicizia, la sete di conoscenza, la nostalgia di chi non c'è più. Perché leggerlo in classe Un racconto di amicizia che mescola reale e fantastico, con una ambientazione storica di interesse didattico: la Pompei dell'Ottocento, tra scavi, rovine e grandi esplorazioni.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024
9788804785750 orvieto storie storia mondo

Storie della storia del mondo

«Mi racconti la storia di Laomedonte?» domandò Leo. E la mamma la raccontò. E poi ne raccontò un'altra, e un'altra ancora. Perché alcune storie non finiscono: la loro fine è l'inizio della successiva, che a sua volta scivola in una nuova, che si intreccia con quella dopo ancora e così via. Storie che, appunto, non finiscono mai... Sono le storie che raccontano la storia del mondo. E ogni cultura ha le proprie, che sbirciano l'umanità e i suoi albori da punti di vista diversi. Laura Orvieto racconta qui le storie che hanno creato la cultura mediterranea: i miti dell'antica Grecia. Da Laomedonte con le sue promesse non mantenute, a Paride e alla sua mela d'oro; dall'arrivo della bella Elena a Troia, fino alla furia di Achille e a Ulisse con il suo stratagemma di un cavallo in legno; attraversando intrighi divini e umani, grandi battaglie, città in fiamme e viaggi per mare... La grande maestria di Laura Orvieto si intreccia con l'inconfondibile tratto delle illustrazioni di Alessandra Vitelli. Perché leggerlo in classe Le più belle storie della mitologia raccontate da un'icona della letteratura per ragazzi italiana. Un grande classico che continua a essere letto e amato, in un'edizione che favorisce il primo approccio alla mitologia e alle sue storie.    
andrea.sesta
30 Marzo 2024

Scintilla

In una casa ai bordi di una città mitica, circondata da un giardino dove lo scirocco scompiglia i fiori di oleandro e le chiome degli agrumi, c'è un antico camino. E lì, fermo davanti a quel camino spento, c'è Antonio, un bambino in attesa del ritorno della madre, partita per proteggere il suo amore più grande: la Natura minacciata dagli uomini. Mentre aspetta, scende dalla cappa una bambina misteriosa, con i capelli rossi come un piccolo fuoco e il viso pieno come la luna. È Scintilla. Da quel momento, se i pomeriggi afosi Antonio li trascorre con il padre capace di leggere il cielo, la zia dagli occhi viola come Liz Taylor e il nuovo cugino con una storia amara alle spalle, le notti piene di stelle diventano il segreto teatro d'incontro tra lui e la bambina di fuoco. Tra giochi e risate, "Scintiduzza" accenderà nel cuore di Antonio scintille di felicità, mostrandogli quello che nessun bambino può vedere ma tutti giocano a immaginare: un pezzettino di futuro. Un romanzo in cui le magiche intuizioni di Nadia Terranova si arricchiscono delle illustrazioni inconfondibili di Mariachiara Di Giorgio. Nel 2022 Nadia Terranova ha vinto con IL SEGRETO anche il PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI nella categoria 8+. Perché leggerlo in classe Una storia che esplora i legami familiari, la difficoltà nel comunicare le proprie emozioni e la bellezza di instaurare i rapporti, con un pizzico di realismo magico. Un libro in cui la prosa poetica dell'autrice e le illustrazioni immaginifiche di…
andrea.sesta
26 Marzo 2024

Il borsellino della sirena e altre poesie

C'è il paguro eremita che preferisce rintanarsi nella sua casetta viaggiante, e poi una stella marina che sogna di splendere tra le sue simili nel firmamento. E ancora una talpa che scava clandestinamente tunnel sottoterra e una cornacchia che intona il suo canto gracchiante. E che dire degli strambi personaggi di famiglia, come la nonna piovra o il fratellino Bert, talmente amante degli animali da essersi portato a casa un gorilla peloso? Sono solo alcuni degli innumerevoli protagonisti di questa raccolta, che riunisce le poesie per ragazzi scritte dal poeta inglese Ted Hughes nel corso di tutta la sua vita. Si comincia con le filastrocche in rima de Il Borsellino della sirena o de Il gatto e il cuculo, per poi passare all'irresistibile Nessie il mostro maleducato e alle visionarie composizioni di Balene lunari e altre poesie lunatiche, arrivando infine alle più malinconiche poesie dei Canti delle stagioni. A impreziosire il volume, dialogando con i tanti personaggi che lo popolano, oltre duecento illustrazioni originali di Raymond Briggs, capaci di catturare tutta l'arguzia e l'umanità di questi versi sempre sorprendenti, da leggere e rileggere a ogni età. Perché leggerlo in classe Una raccolta su temi adatti a tutte le età per avvicinare anche i più giovani alla poesia.  
LeggendoLeggendo
13 Marzo 2024

Il canto della balena

La balena si tuffò, riemerse, recuperò ogni canto che aveva creato e abbandonato alle onde. Li cantò tutti, subito, in un grido di musica che sfrecciò attraverso l'oceano. E dopo gli anni in cui aveva chiamato e cercato, dopo tutto quel tempo e la solitudine, dopo tanti richiami rimasti inascoltati e senza risposta, la balena pensò che forse, finalmente, qualcuno era in ascolto. Perché leggerlo in classe Una storia che parla di disabilità e di inclusione. Per ragionare con i ragazzi su come quelle che spesso vengono definite debolezze possono essere in realtà dei punti di forza.  
LeggendoLeggendo
29 Gennaio 2024

La luce dei giorni

Zivia, Frumka, Renia, Hantze, Bela, Gusta, Chajka sono giovani donne che il destino ha costretto a vivere i giorni più bui della Storia: quelli dell'occupazione nazista della Polonia, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei. A unirle, una scelta estrema: hanno lanciato la loro sfida a un nemico sanguinario, autore del peggior crimine contro l'umanità di tutti i tempi. Queste ragazze hanno messo a ferro e fuoco i ghetti dentro i quali erano rinchiuse, hanno fatto saltare in aria ferrovie e collegamenti, rubato armi e documenti sotto il naso della Gestapo, protetto bambini e messo al sicuro chi aveva bisogno; hanno sopportato il freddo, la fame, l'odio e l'indifferenza della gente, sono state ferite e imprigionate. Alcune sono riuscite a salvarsi, altre no. Ma tutte hanno lottato senza arrendersi e insieme hanno acceso una luce nelle tenebre di quei giorni. Le storie vere di donne straordinarie riprendono vita tra queste pagine per ricordare che anche nell'ora più buia la speranza e il coraggio possono continuare a brillare. Perché leggerlo in classe Una storia che parla di resistenza, della forza delle donne ebree nei ghetti nazisti e del loro coraggio. Un libro per conoscere quello che c'è stato e non dimenticare mai.  
LeggendoLeggendo
25 Gennaio 2024

La guerra di Millie

«Ho pensato che ti sarebbe piaciuto tenere un diario» disse la nonna, «ma adesso ho un'idea migliore. Usalo per ricordare le cose belle del mondo, le cose cui tieni di più. Famiglia e amici, albe e tramonti, gli uccelli nell'aria e i pesci nella baia. Cose che sembrano perdute o morte: tienile vive, al sicuro in questo taccuino. Scrivi. Disegna. Tutto quel che è perduto resta vivo se lo ricordiamo.» Una storia che racconta la Seconda guerra mondiale da un punto di vista inedito, dalle spiagge della California, in un luogo che non è stato toccato direttamente dalla guerra, ma in cui la protagonista sente lo stesso il peso di ciò che sta succedendo. Perché leggerlo in classe Un romanzo storico che racconta uno spaccato di vita durante uno dei periodi più bui del secolo scorso.  
LeggendoLeggendo
25 Gennaio 2024

Storia del Vajont

Curve, un semaforo, una galleria e poi Lei. Così si arriva alla diga del Vajont, e così arrivano, una mattina di primavera, un padre e un figlio a quella che all'inizio degli anni Sessanta è stata la diga più alta del mondo e teatro di una delle più grandi tragedie italiane. Una storia fatta di montagne, di uomini e numeri, colpe e responsabilità. È la storia della costruzione della diga del Vajont, della sua parte visibile e di quella invisibile, di tutte le cose taciute, dei segnali e dei rischi mal calcolati e ignorati. Floriano e il figlio Alessandro ripercorrono le tracce del nonno Luzio, che a quel cantiere ci ha lavorato, ma la vera protagonista di questo racconto è l'acqua, ciò che ne abbiamo fatto negli anni e ne stiamo facendo tutt'ora. E per riuscire a comprenderlo, le parole di chi questa storia la conosce molto bene ci guideranno tra i paesi e gli abitanti delle montagne che circondano la diga - Erto, Casso e Longarone - e poi nelle aule del processo che seguì la sera del 9 ottobre 1963. Perché leggerlo in classe Per raccontare anche ai più giovani, in maniera delicata, una delle tragedie che hanno segnato il secolo scorso, per ricordare le vittime e per far sì che il passato possa fare da lezione per il futuro.    
LeggendoLeggendo
14 Novembre 2023

La donna che salvò la bellezza. Storia di Fernanda Wittgens

Rachele è solo una ragazzina quando nel 1939 vengono promulgate le leggi razziali e la sua vita di colpo cambia. Per lei, ebrea, niente più scuola, niente più amici e una paura strisciante che riempie le sue giornate. Per fortuna incontra un ragazzo che le dà la forza per affrontare i terribili cambiamenti che sconvolgono la sua esistenza. Vittorio ha appena quindici anni, eppure ha un coraggio sconfinato. Lavora, per volere del padre fascista, come uomo di fatica alla Pinacoteca di Brera, fianco a fianco con la direttrice Fernanda Wittgens, che aiuterà nella sua straordinaria missione. Due sono gli obiettivi di Fernanda: salvare dai bombardamenti e dalle razzie naziste le opere d'arte conservate nei musei milanesi e aiutare familiari, amici, ebrei e perseguitati a espatriare e mettersi in salvo. Un'impresa pericolosissima e che potrebbe costarle la vita. Ma a lei non importa. Un romanzo intenso e appassionante che racconta la storia di Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, che con coraggio ha sfidato il nazifascismo e ha salvato non solo opere di inestimabile valore, ma anche vite umane. Perché leggerlo in classe Le biografie romanzate sono molto amate dai ragazzi e apprezzate dagli insegnanti, perché permettono di scoprire e approfondire momenti della Storia e vite esemplari in modo efficace e coinvolgente.  
LeggendoLeggendo
26 Ottobre 2023