Skip to main content

Impariamo a sbagliare! Emma e Dario trovano la fiducia in se stessi

Non sarebbe bello sentirsi più sicuri delle proprie capacità e vivere divertendosi, anche quando qualcosa non va come vorremmo? Una soluzione c’è: bisogna imparare a sbagliare! Le storie di Emma e di Dario aiuteranno i bambini a capire che molte persone si sentono come loro. E grazie a tanti giochi ed esercizi, scopriranno che fare errori è normale, e che anche gli sbagli possono renderci felici! "La fiducia in se stessi, è la convinzione di potercela fare in ogni circostanza. Chi ne ha troppo poca, si sentirà insicuro. Chi ne ha troppa, sarà arrogante. Ora, questo libro è speciale, forse è anche un po’ magico. Sai perché? Perché leggendolo e seguendone i consigli imparerai che la fiducia in se stessi è un’ottima alleata… se ne hai la giusta dose. Ma soprattutto scoprirai come coltivarla, perché cresca rigogliosa e faccia brillare tutto il tuo talento!" (dall'introduzine di Stefania Andreoli) Perché leggerlo in classe Un progetto ideato e messo a punto da Stefania Andreoli, nota psicoterapeuta ed esperta di genitorialità, attiva sui social e in tv. Un concept originale che, attraverso un sapiente mix tra narrazione e attività pratiche, coinvolge il bambino e arricchisce il suo bagaglio di risorse emotive e creative. Per imparare che saper sbagliare, e non avere paura di farlo, è il primo passo per essere liberi, volersi bene e offrire agli altri la migliore versione di sè, senza ansie da prestazione. Clicca qui per leggere l'articolo con il video di presentazione dell'autrice.  
Luisella Marzaroli
1 Ottobre 2020

Impariamo a sbagliare! Emma e Dario incontrano l’ansia

Non sarebbe bello sentirsi più sicuri delle proprie capacità e vivere divertendosi, anche quando qualcosa non va come vorremmo? Una soluzione c’è: bisogna imparare a sbagliare! Le storie di Emma e di Dario aiuteranno i bambini a capire che molte persone si sentono come loro. E grazie a tanti giochi ed esercizi, scopriranno che fare errori è normale, e che anche gli sbagli possono renderci felici! "L’ansia è una cosa difficile da spiegare, ma facile da capire. Se ti è capitato di provarla, la riconoscerai subito: è la paura che, dopo aver fatto una cosa a modo tuo, qualcuno ti voglia meno bene di prima. Ora, questo libro è speciale, forse è anche un po’ magico. Sai perché? Perché leggendolo e seguendone i consigli imparerai che l’ansia si può affrontare. Ma soprattutto capirai che chi ti vuole bene ti vuole bene comunque, per come sei e per quello che fai!" (dall'introduzine di Stefania Andreoli) Perché leggerlo in classe Un progetto ideato e messo a punto da Stefania Andreoli, nota psicoterapeuta ed esperta di genitorialità, attiva sui social e in tv. Un concept originale che, attraverso un sapiente mix tra narrazione e attività pratiche, coinvolge il bambino e arricchisce il suo bagaglio di risorse emotive e creative. Per imparare che saper sbagliare, e non avere paura di farlo, è il primo passo per essere liberi, volersi bene e offrire agli altri la migliore versione di sè, senza ansie da prestazione. Clicca qui per leggere l'articolo con il video di presentazione dell'autrice.…
Luisella Marzaroli
15 Settembre 2020

Impariamo a sbagliare! Emma e Dario scoprono la creatività

Non sarebbe bello sentirsi più sicuri delle proprie capacità e vivere divertendosi, anche quando qualcosa non va come vorremmo? Una soluzione c’è: bisogna imparare a sbagliare! Le storie di Emma e di Dario aiuteranno i bambini a capire che molte persone si sentono come loro. E grazie a tanti giochi ed esercizi, scopriranno che fare errori è normale, e che anche gli sbagli possono renderci felici! "La cosa più speciale è che durante la lettura, incontrerai Miss e Mister Sbaglio che hanno delle cose da dirti e molti giochi ed esercizi con cui personalizzare la tua esperienza con questo libro: è un volume sulla creatività, ovvero sugli infiniti modi per pensare le cose e realizzarle. I grandi lo chiamano “pensiero laterale”. Scoprirai che la creatività può essere la tua soluzione a molti problemi!" (dall'introduzine di Stefania Andreoli) Perché leggerlo in classe Un progetto ideato e messo a punto da Stefania Andreoli, nota psicoterapeuta ed esperta di genitorialità, attiva sui social e in tv. Un concept originale che, attraverso un sapiente mix tra narrazione e attività pratiche, coinvolge il bambino e arricchisce il suo bagaglio di risorse emotive e creative. Per imparare che saper sbagliare, e non avere paura di farlo, è il primo passo per essere liberi, volersi bene e offrire agli altri la migliore versione di sè, senza ansie da prestazione. Clicca qui per leggere l'articolo con il video di presentazione dell'autrice.  
Luisella Marzaroli
15 Luglio 2020

Impariamo a sbagliare! Emma e Dario affrontano i pregiudizi

Non sarebbe bello sentirsi più sicuri delle proprie capacità e vivere divertendosi, anche quando qualcosa non va come vorremmo? Una soluzione c’è: bisogna imparare a sbagliare! Le storie di Emma e di Dario aiuteranno i bambini a capire che molte persone si sentono come loro. E grazie a tanti giochi ed esercizi, scopriranno che fare errori è normale, e che anche gli sbagli possono renderci felici! "I pregiudizi sono i giudizi che noi abbiamo sugli altri o che gli altri hanno su noi senza che nemmeno ci si conosca! Ora, questo libro è speciale, forse è anche un po’ magico. Sai perché? Perché leggendolo e seguendone i consigli imparerai che i pregiudizi fanno male a chi li subisce, e anche a chi li ha. Ma soprattutto ti aiuterà a cavartela sia nel primo che nel secondo caso, perché i pregiudizi sono mostri fatti di niente, e si possono smontare. Basta volerlo!" (dall'introduzine di Stefania Andreoli) Perché leggerlo in classe Un progetto ideato e messo a punto da Stefania Andreoli, nota psicoterapeuta ed esperta di genitorialità, attiva sui social e in tv. Un concept originale che, attraverso un sapiente mix tra narrazione e attività pratiche, coinvolge il bambino e arricchisce il suo bagaglio di risorse emotive e creative. Per imparare che saper sbagliare, e non avere paura di farlo, è il primo passo per essere liberi, volersi bene e offrire agli altri la migliore versione di sè, senza ansie da prestazione. Clicca qui per leggere l'articolo con il video di presentazione…
Luisella Marzaroli
15 Luglio 2020

I libri salvamondo. Risparmiamo energia

Cosa sono i cambiamenti climatici? Dove finiscono i rifiuti che produciamo? Cosa mangiamo davvero? Come possiamo salvare il pianeta e noi stessi? Il mondo che lasciamo ai nostri figli è un mondo al collasso: mari e oceani pieni di plastica, terra sfruttata, aria irrespirabile, cibo-veleno. Più che un patrimonio è qualcosa di cui dobbiamo chiedere scusa. Per salvare il salvabile bisogna fare in fretta, e invertire subito la rotta. Dalle filiere alimentari all’autoproduzione, da una vita senza plastica alla riduzione dei rifiuti, sono molte le cose che si possono e si devono fare, tutte a portata di bambino. Perché educare al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e alla sobrietà non è più soltanto un dovere civile. E’ l’unica strada per la salvezza. Perché leggerlo in classe Proprio grazie a una bambina l’emergenza ambientale è da mesi sulle prime pagine di tutti i giornali. Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, è un autore molto conosciuto e apprezzato. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
3 Giugno 2020

I libri salvamondo. Zero plastica

Cosa sono i cambiamenti climatici? Dove finiscono i rifiuti che produciamo? Cosa mangiamo davvero? Come possiamo salvare il pianeta e noi stessi? Il mondo che lasciamo ai nostri figli è un mondo al collasso: mari e oceani pieni di plastica, terra sfruttata, aria irrespirabile, cibo-veleno. Più che un patrimonio è qualcosa di cui dobbiamo chiedere scusa. Per salvare il salvabile bisogna fare in fretta, e invertire subito la rotta. Dalle filiere alimentari all’autoproduzione, da una vita senza plastica alla riduzione dei rifiuti, sono molte le cose che si possono e si devono fare, tutte a portata di bambino. Perché educare al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e alla sobrietà non è più soltanto un dovere civile. E’ l’unica strada per la salvezza. Perché leggerlo in classe Proprio grazie a una bambina l’emergenza ambientale è da mesi sulle prime pagine di tutti i giornali. Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, è un autore molto conosciuto e apprezzato.  
Luisella Marzaroli
14 Aprile 2020

Piccole donne, grandi sogni. Amelia Earhart

Quando era piccola, Amelia allargava le braccia e immaginava che fossero ali, con cui volare in alto nel cielo sopra campagne e città. La prima volta che salì su un aereo pensò che non voleva più scendere. Ripeteva sempre che bisogna seguire i propri desideri, perché non si sa mai quanto ci porteranno lontano… Lei, seguendoli, arrivò a volare sopra l'oceano Atlantico, e fu la prima donna a farlo. Amelia ha realizzato il suo sogno. Perché leggerlo in classe Per scoprire la vita di una grande donna. Per imparare a credere ai propri sogni e a lottare per realizzarli.
Luisella Marzaroli
30 Marzo 2020

Le più belle storie dal mondo

9 storie tra cui: Sinbad il marinaio, Robin Hood, Aladino e la lampada magica, e molte altre. Perché leggerlo in classe Una versione semplice, adatta ai più piccoli, corredata dalle simpatiche illustrazioni di Tony Ross. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2020

Le più belle storie dei miti greci

16 storie tra cui: Il vaso di Pandora, Deadalo e Icaro, Apollo e Dafne, e molte altre. Perché leggerlo in classe Una versione semplice, adatta ai più piccoli, corredata dalle simpatiche e coloratissime illustrazioni di Emma Chichester Clark.
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2020

Che paura!

È vero che quando i genitori si separano devono dividersi tutto, anche il cane, e che quindi a mamma potrebbe andare il muso e a papà la coda? E che una volta un bambino ha messo la mano nel buio e non l'ha più ritrovata? I piccoli possono avere tante paure: di perdersi, di diventare grandi, del divorzio, di essere giudicati, dei compiti... In questo libro, ognuna di esse è rappresentata da un mostro, con un vero e proprio identikit. Perché per affrontare il nemico bisogna prima riconoscerlo, e poi avere a portata di mano qualche piccolo trucco per difendersi. Perché leggerlo in classe Ogni storia affronta un tipo di paura (del buio, di perdersi, di essere giudicati) e offre gli strumenti per affrontarle con semplici esercizi ispirati allo yoga. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2020

Piccole donne, grandi sogni. Anne Frank

La piccola Anne era una bambina felice, finché non arrivarono Hitler, la guerra e le persecuzioni. In quel periodo difficile, però, trovò conforto nella scrittura: teneva un diario, e sognava un giorno di poterlo pubblicare. Purtroppo la vita di Anne finì, troppo presto, in un campo di concentramento. Ma grazie al suo diario – poi divenuto un libro tra i più venduti al mondo – il ricordo di quella bambina e delle sofferenze causate dal regime nazista oggi è ancora vivo, e continuerà a esserlo. Perché leggerlo in classe Per scoprire la vita di una grande donna. Per avvicinarsi fin da piccoli a un tema importante ma difficile: l'Olocausto.
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Piccole donne, grandi sogni. Madre Teresa

Fin da bambina, Agnese sognava di fare la missionaria per potere aiutare le persone più povere del pianeta. Così, giovanissima, lasciò per sempre il suo Paese e la sua famiglia e partì per l'India, dove divenne suora con il nome di Madre Teresa. A Calcutta diede un tetto ai vagabondi, cibo agli affamati, affetto agli orfani, cure agli ammalati. E con il suo esempio insegnò a tutti che, con piccoli gesti e grande amore, chiunque può rendere il mondo un posto migliore. Agnese ha realizzato il suo sogno. Perché leggerlo in classe Per scoprire la vita di una grande donna. Per imparare a credere nei propri sogni e a lottare per realizzarli.  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019