Skip to main content

Parlare di Covid (e di nuovi eroi) ai bambini

By 18 Febbraio 2021Giugno 7th, 2021Attualità, Narrativa
covid

Lo scorso anno, in marzo, tutti abbiamo visto circolare in rete la foto di un’infermiera addormentata con la testa sul tavolo, appoggiata alla tastiera del computer, le protezioni anti-Covid ancora indosso. E poi, in quelle settimane, abbiamo assistito al lavoro instancabile di medici, forze dell’ordine, volontari, rider, corrieri. Tutti impegnati in una corsa a ostacoli di cui non si vedeva il traguardo, contro un avversario tenace e sempre in vantaggio: il Covid-19.

Oggi, le storie di 56 uomini e donne “normali” che hanno avuto la forza e il coraggio di diventare speciali sono racchiuse tra le pagine di Ti nomino cavaliere. Eroi italiani al tempo del Covid di Annalisa Strada (Il Battello a Vapore). Illustrato da Valentina Basso e con un testo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di cui riportiamo un breve passaggio:

«Non vi sono interessi che possono essere tutelati se prima non prevale l’interesse generale di sconfiggere la pandemia. Qualunque altro interesse particolare sarebbe travolto e scomparirebbe. Per questo siamo tutti chiamati. In questo momento la situazione ci chiama e richiede a tutti una prova di orgoglio, di senso della misura, di responsabilità.»

Le stesse qualità che i protagonisti e le protagoniste di questo volume hanno messo in pratica, meritando il titolo di Cavaliere della Repubblica.

Ma come raccontare ai bambini cosa sia un virus, e come questo possa attaccare il corpo umano?
Per farlo, vi segnaliamo alcuni volumi pensati per i più piccoli e per i giovani lettori.
A cominciare da Paco Cuor di Porcello e i minuscoli mostri di Simone Frasca (Mondadori). La storia dell’intrepido porcellino Paco, che scopre che certi nemici si sconfiggono grazie a igiene e pulizia, ricorderà ai più piccoli quanto sia importante lavarsi le mani e i denti, e anche fare il bagnetto senza protestare.

Allarme! Virus all’attacco del corpo umano!
Maria Pia Pisoni, medico presso l’Ospedale Niguarda di Milano, firma un divertente libro illustrato (Mondadori) pronto a guidare i bambini all’interno del corpo umano. Insieme a personaggi buffi e indimenticabili come Lia la piastrina e Ross il globulo rosso, scopriranno cosa accade quando il nostro sistema immunitario si attiva per proteggerci dai virus. E come dargli una mano a essere ancora più efficiente.

Ricordiamo in questa sede anche La Casastronave di Luca Feliciani e Pierpaolo Rovero (Il Battello a Vapore), al quale abbiamo dedicato un articolo approfondito.