Skip to main content

Nuove proposte ad Alta Leggibilità negli Oscar Primi Junior

By 10 Maggio 2021Marzo 15th, 2022Narrativa, Scuola
alta leggibilità

Dietro alla difficoltà di un alunno ad accostarsi alla lettura possono esserci diversi motivi. DSA e BES in primis, ma non solo: anche difficoltà visive o linguistiche possono rallentarne l’apprendimento.
Proprio pensando alle esigenze di questi bambini, Mondadori accoglie nella collana Oscar Primi Junior una selezione di titoli ad Alta Leggibilità.
Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma di libri per tutti con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità. E che li rendono accessibili anche a bambini con DSA e BES.

I libri ad Alta Leggibilità:

  • utilizzano la font leggimi, pensata per chi ha difficoltà di lettura e in particolare per chi ha problemi di dislessia
  • utilizzano interlinea e spaziatura più ampie del normale
  • il testo è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai sillabate
  • le illustrazioni non interrompono le righe di testo

La font leggimi è stata creata nel 2006 da Sinnos Editrice con la collaborazione di neuropsichiatri, logopedisti e insegnanti.

Ecco i primi quattro titoli della collana:

Un salto tra le stelle, di Daria Bertoni, è l’atteso seguito di Stelle in equilibrio. Riporta i lettori nel mondo della ginnastica artistica, degli allenamenti e delle prime competizioni.

A chi deve affrontare il primo giorno di scuola è invece dedicato Scuola di mostri di Sabrina Guidoreni. Gio, il protagonista, è molto nervoso quando si trova davanti al cancello della scuola… ma sta per scoprire di essere finito in una scuola davvero speciale. “Mostruosamente” speciale!

Il bambino fiocco di neve, racconto di Viviana Mazza dall’antologia Guerrieri di sogni, è la storia vera di Wang Fuman, bambino disposto a tutto pur di andare a scuola. Una storia che trasporta i lettori nella Cina rurale, dove studiare è un diritto per cui lottare ogni giorno.

Molti conoscono la storia di Rosa Parks, emblema del movimento per i diritti civili in un’America divisa tra razzismo e desiderio  di uguaglianza. Pochi invece sanno che lo stesso gesto (rifiutarsi di cedere il posto a sedere sull’autobus a una donna bianca) era già stato compiuto da Claudette Colvin nove mesi prima. La sua storia è racchiusa tra le pagine di Il diritto di sognare, di Sarah Pellizzari Rabolini.

Altre proposte ad Alta Leggibilità

Ricordiamo anche i titoli ad alta leggibilità de Il Battello a Vapore, a cominciare da L’universo in rima, di Amedeo Romeo. Perfetto per la lettura ad alta voce e per attività di drammatizzazione, propone ai bambini la storia dell’universo in versi. Qui trovate un video speciale dell’autore dedicato ai docenti, con una sua lettura dei primi versi e un spunto di lavoro sul testo partendo anche dalle illustrazioni. O giocando con le parole e le rime, diventando un po’ attori oltre che lettori!

Naviga nel sito per scoprire gli altri titoli ad Alta Leggibilità de Il Battello a Vapore!