Skip to main content

Letture estive: storie per tutte le età

By 11 Maggio 2021Maggio 28th, 2021Narrativa, Scuola

Per il nostro quarto appuntamento dedicato alle letture estive, ci siamo ispirati a Wislawa Szymborska.
Le sue parole «leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato» hanno guidato le nostre scelte, per segnalarti storie capaci di coinvolgere i tuoi alunni. Storie in grado farli divertire, emozionare e viaggiare con la fantasia.
Ecco le nostre proposte per le letture in vacanza a partire dai 6, dagli 8 e dai 10 anni:

Dai 6 anni

L’isola delle regole di Anna Sarfatti (Mondadori)  è un viaggio fantastico alla scoperta dei valori e delle regole della convivenza civile… in rima! È un Oscar Primi Junior ad Alta Leggibilità.

Il segreto delle tabelline di Mario Sala Galllini (Mondadori) svela ai bambini un affascinante e collaudato sistema per calcolare le tabelline che può veramente aiutare molti giovani scolari. È un Oscar Primi Junior ad Alta Leggibilità.

Per chi deve superare piccole, grandi paure, Saltapicchio Strizzabudella. Un fantasma per amico di Christine Nöstlinger (Il Battello a Vapore) è la lettura giusta. Alla storia si accompagnano le istruzioni per creare il proprio Saltapicchio, e tante altre attività.

letture estive

Dagli 8 anni

La ginnastica artistica è uno sport molto amato, ma di cui si è stato scritto pochissimo. Daria Bertoni, libraia e insegnante di ginnastica artistica, firma Stelle in equilibrio (Mondadori), ora in edizione Oscar Primi Junior ad Alta Leggibilità. Nella stessa collana, l’autrice firma anche il seguito, Un salto tra le stelle, anch’esso nella collana Oscar Primi Junior ad Alta Leggibilità.

Per i giovani aspiranti investigatori, la lettura giusta è Emil e i detective di Erich Kastner, uno dei più importanti scrittori tedeschi del Novecento. Una storia piena di azione, ma ricca di spunti per una discussione in classe sull’empatia e sull’importanza dell’aiuto reciproco.

Scrivere può essere divertente come giocare! E a chi non ci crede è rivolto Non mi piace scrivere di Miriam Dubini (Mondadori), ora in edizione Oscar Primi Junior ad Alta Leggibilità. Al titolo si accompagnano delle schede piene di attività, utili per il tuo lavoro in classe.

L’educazione civica è diventata materia obbligatoria sui banchi di scuola e tra i primi punti del programma c’è proprio l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Possiamo cambiare il mondo di Rossella Kohler (Mondadori) è una guida davvero semplice e chiarissima che, tra narrazioni divulgative, storie e progetti, ci racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta. Trovi qui il nostro approfondimento.

Dai 10 anni

Prima di andare alle medie di Olimpia Medici e Daniele Nicastro (Il Battello a Vapore) è un divertente volume illustrato ricco di consigli, quiz e curiosità. È la lettura perfetta per prepararsi all’ingresso alla scuola media a settembre, e per superare paure e insicurezze.

La distopia è un genere apprezzatissimo dai ragazzi, ma da quale titolo iniziare? Noi consigliamo The Giver di Lois Lowry, nella nuova traduzione di Simona Brogli (Mondadori). Il protagonista, Jonas, vive in un mondo perfetto, senza dolore. Ma quando compie dodici anni, viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, e apprende quale sia stato il prezzo di questa utopia.

Parlare ai bambini di schiavitù non è semplice. Maria Chiara Duca, tra le  pagine di Quando saremo liberi (Il Battello a Vapore), racconta la storia della schiavitù nella Cotton Belt degli Stati Uniti a fine Ottocento. Un romanzo che fa luce su un periodo cupo della Storia, alle radici delle discriminazioni subite dalla popolazione afroamericana ma anche delle lotte per i diritti civili.

Ti segnaliamo, inoltre, due novità di giugno in assoluta anteprima:

  • Dogman si morde la coda di Dav Pilkey (Il Battello a Vapore), che vede il ritorno di uno dei personaggi più amati dai bambini. Su LeggendoLeggendo troverai nuovo materiale didattico dedicato.
  • Benvenuta alle medie, Nat di Maria Scrivan (Il Battello a Vapore), è una graphic novel che affronta con delicatezza il passaggio da scuola elementare a scuola media.