Letture estive: grandi temi e grandi storie, per piccoli lettori

By 7 Maggio 2021 Maggio 21st, 2021 Narrativa, Scuola
serie classiche

«Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù.
Piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te
quell’esperienza speciale che è la cultura.»
(Pier Paolo Pasolini)

E per leggere, leggere,  leggere sin da piccoli servono storie capaci di stimolare riflessione e fantasia. Personaggi accattivanti, situazioni curiose, e un linguaggio adatto sono solo tre degli ingredienti necessari.

Le serie Arcobaleno, Bianca, Azzurra e Arancio de Il Battello a Vapore sono da anni un punto di riferimento per insegnanti e genitori di bambini in età scolare. Il formato tascabile e il prezzo accessibile, che mai come adesso incide sulla scelta di scuole e famiglie, sono una garanzia. Grandi voci del panorama italiano e straniero vedono le proprie storie racchiuse in questa collana, che da sempre si caratterizza per l’affidabile nel linguaggio e nei contenuti.
Non manca l’attenzione e la cura nel voler avvicinare alla lettura anche i bambini con DSA e BES , grazie ai titoli ad Alta Leggibilità.

Vi proponiamo oggi una selezione di titoli, suddivisi per fascia d’età: dove disponibili, segnaliamo gli approfondimenti dedicati già pubblicati.
Perfetti per i consigli di lettura per le vacanze estive, sempre più vicine.

Dai 3 anni

C’era una mamma, c’era un papà, di Emanuela Nava, è una storia delicata sull’adozione. E sul vero significato dell’essere genitori, o una famiglia.

Dai 6 anni

L’universo in rima, di Amedeo Romeo, propone ai bambini la storia dell’universo… in versi. Perfetto per la lettura ad alta voce e per attività di drammatizzazione, è un titolo ad Alta Leggibilità.
In questo video speciale dell’autore dedicato ai docenti, una lettura dei primi versi e un spunto di lavoro sul testo partendo anche dalle illustrazioni. O giocando con le parole e le rime, diventando un po’ attori oltre che lettori!

Krenk. Il mio compagno di banco di Tommaso Santi, è un divertente racconto sull’integrazione. E sull’importanza di accogliere un nuovo compagno a scuola, esperienza che vivono tutti i bambini e in cui si rispecchieranno.

Un elefante occupa molto spazio, di Elsa Bornemann,  è un antologia di racconti dalla storia affascinante. Potete scoprirla nel nostro approfondimento dedicato e scaricare un estratto del volume.

Dai 9 anni

Voglio votare anch’io!, di Valentina Cavallaro, trasporta i lettori al tempo della suffragette. A 75 anni dal suffragio universale, è importante ripercorrere il viaggio che ha portato le donne ad avere diritto al voto.

Una maestra piena di parole, di Emanuela Nava, è un viaggio poetico e linguistico tra parole e significati. Abbiamo dedicato un approfondimento al volume, da cui potete anche scaricare un estratto.

Pensa che ti ripensa, di Anna Vivarelli, è perfetto per introdurre i più giovani alla filosofia. Alle grandi domande, ai grandi temi che, a volte, spaventano , ma solo perché sembrano insondabili. Al volume si accompagna un’utile scheda didattica per il tuo lavoro in classe. Puoi anche leggere il nostro approfondimento dedicato, firmato dall’autrice.

Segnaliamo anche un titolo di prossima uscita, Zocrate e le ombre nella caverna, di Roberto Morgese. Il protagonista, Zocrate, vive ad Atene nel 400 a.C. ed è affascinato dalla figura e dal pensiero di Socrate. E dal mito della caverna, sulla cui verità si interroga a lungo… È un titolo ad Alta Leggibilità.