Skip to main content

Le giornate mondiali: spunti didattici per l’educazione civica

By 15 Aprile 2022Aprile 22nd, 2022Educazione civica
kholer cover

L’educazione civica è una materia che offre tantissimi spunti di riflessione e approfondimento da affrontare in classe.

Recentemente vi abbiamo parlato del progetto Destinazione Legalità proposto da Geronimo Stilton: oltre a Il Piccolo Libro della Legalità, sul sito ufficiale sono disponibili tantissime schede didattiche gratuite, realizzate per diverse fasce d’età. Trovi qui un approfondimento.

Spunti didattici per l’educazione civica

cover kholer giornate da celebrare

Su Leggendo Leggendo abbiamo già affrontato l’argomento. È di fondamentale importanza sviluppare il senso civico fin dalla più tenera età per questo vi consigliamo la lettura di questi due nostri precedenti articoli:

È proprio Rossella Köhler a fornire altri spunti alle classi nel suo ultimo libro Questo è un giorno speciale.

Nel volume sono raccolte, seguendo il calendario, 20 Giornate dedicate a uno specifico tema festeggiate in tutto il mondo o solo in Italia.

 

kholer1 - calendario

Ogni capitolo presenta una breve introduzione al tema e alcuni esempi specifici per approfondire l’argomento. Per esempio per l’11 febbraio, Giornata internazionale delle donne nella scienza, sono presenti mini biografie di alcune tra le più importanti scienziate della storia. Eccone alcune:

kholer2 - scienza

Per quanto riguarda lo sviluppo del senso civico, Rossella Köhler ha creato, per ogni giornata, una lista di consigli pratici da applicare nella vita di tutti i giorni per aderire agli obiettivi di ogni celebrazione. Quelle che ti indichiamo qui sotto sono alcune delle azioni da compiere per proteggere le risorse idriche del Pianeta, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (che si tiene il 22 marzo di ogni anno):

kholer3 - consigli

Alla fine di ogni capitolo, inoltre, la scrittrice ha inserito un racconto per coinvolgere ancora di più lettrici e lettori. Ecco l’incipit di quello scritto per la Giornata mondiale della Terra (22 aprile):

kholer4 - incipit racconti

Essendo le giornate suddivise in tutto l’arco dell’anno, il libro è perfetto da adottare in classe per sviluppare ogni mese un approfondimento e sensibilizzare le bambine e i bambini anche su temi meno discussi, come l’importanza delle api, i diritti degli animali e la protezione delle popolazioni indigene.