Skip to main content

Leggere Italo Calvino: le schede didattiche

Banner 100 anni Calvino schede didattiche

Italo Calvino è stato uno dei maggior autori italiani di sempre: del suo lavoro ci restano tantissime opere: romanzi, racconti, fiabe, saggi… 

Nel 2023 ricorre il centesimo anno dalla sua nascita. Per celebrarlo Mondadori propone un percorso lungo un anno fatto di nuove edizioni, iniziative e celebrazioni dello scrittore attraverso le sue storie senza tempo e le splendide illustrazioni di ieri e di oggi.

Per avvicinare lettrici e lettori ai suoi grandi classici, sono stati pubblicati in versione illustrata:

In occasione del grande progetto di restyling degli Oscar Mondadori, con una grafica rinnovata e con formato e prezzo pensati appositamente per andare incontro alle scuole, anche 8 dei romanzi più amati di Italo Calvino sono stati ripubblicati in questa nuova edizione.

Per i 5 titoli più utilizzati in classe dai docenti, di cui trovate qui di seguito una breve sinossi, sono state appositamente predisposte le SCHEDE DIDATTICHE per la Scuola Secondaria di 1° grado: con attività di comprensione, analisi, riflessione e scrittura, favoriscono non solo l’approfondimento delle opere di Calvino, ma anche il confronto su temi affrontati nei romanzi. Le schede contengono inoltre alcuni spunti legati all’Educazione Civica.

IL BARONE RAMPANTE

Scarica qui la scheda didattica

La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più.

Questa versione, dedicata ai ragazzi, fu realizzata dall’autore nel 1959 mantenendo intatte la qualità della scrittura e la suggestione del racconto. 

Una storia piena di avventure, leggerezza e libertà.

IL VISCONTE DIMEZZATO

Scarica qui la scheda didattica

La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l’altra gentile, altruista, buona, o meglio “buonista”. 

Per riflettere sulla dinamica tra il bene e il male e sui loro confini.

IL CAVALIERE INESISTENTE

Scarica qui la scheda didattica

Agilulfo, paladino di Carlomagno, è un cavaliere valoroso e nobile d’animo. Ha un unico difetto: esiste solo attraverso la forza di volontà e la coscienza. La sua armatura è vuota e lui non ha i bisogni e le pulsioni degli uomini, anzi, agisce sempre in modo diligente e composto.

Una storia ambientata nell’inverosimile Medioevo dei romanzi cavallereschi, ma vicina più che mai alla realtà del nostro tempo.

IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO

Scarica qui la scheda didattica

Dove fanno il nido i ragni? L’unico a saperlo è Pin, che ha dieci anni, è orfano di entrambi i genitori e conosce bene la radura nel bosco in cui si nascondono. È lo stesso posto in cui si rifugia lui, per stare lontano dalla guerra e dallo sbando in cui si ritrova il suo paese. 

Una fase della nostra Storia vista attraverso gli occhi di un bambino, che osserva e interpreta dal suo punto di vista i fatti e le relazioni.

MARCOVALDO

Scarica qui la scheda didattica

«Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d’una serie di favole moderne» scrisse Italo Calvino, segnando, come in un suo bloc-notes, avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale, quali possono essere il passaggio di una nuvola carica di pioggia o l’arrivo mattutino di uno sbuffo di vento. 

Un’edizione illustrata da Sto che vuole essere un omaggio a un grande del nostro Novecento.

Le schede didattiche realizzate sui titoli sono un’occasione per introdurre ragazze e ragazzi a questo grandissimo autore italiano del Novecento, che da anni continua ad essere un importante punto di riferimento nell’ambito dello studio della letteratura italiana a scuola.