Skip to main content

L’amore cos’è? Scopriamolo attraverso le parole di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

By 16 Maggio 2023Maggio 23rd, 2023Autori

Alberto Pellai e Barbara Tamborini sono autori di libri per bambini e ragazzi ma anche di molti bestseller di psicologia e parenting che sono stati tradotti in diversi Paesi. Hanno lavorato spesso insieme e la loro produzione editoriale è ricca e varia.

Per la fascia d’età pre-scolare citiamo, a titolo d’esempio, Coccole di mamma e Coccole di papà, due libri che parlano dell’importanza di darsi affetto attraverso brevi storie, semplici ma profonde, accompagnate ognuna da una canzone creata ad hoc per accompagnare bambine e bambini nella lettura anche attraverso la musica.

Per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su, Alberto Pellai e Barbara Tamborini hanno scritto alcuni manuali che aiutano a riflettere sulle sfide quotidiane della vita:

Citiamo inoltre Io dico no al bullismo, un libro nel quale, attraverso 10 parole chiave, gli autori analizzano le varie forme di bullismo e indicano alcune strategie da mettere in atto per contrastarlo. Perché ragazze e ragazzi conoscano al meglio il fenomeno e possano così affrontare il problema in modo maturo e consapevole

L’ultimo libro pubblicato insieme, però, è un albo illustrato intitolato L’amore cos’è? Questo testo poetico ed evocativo, omaggio alla scoperta del più potente dei sentimenti, è uscito di recente per Mondadori.

La storia è accompagnata dalle toccanti illustrazioni di Ilaria Zanellato, di cui trovate alcune esempi in questo articolo e qui sotto.

 

Gli autori ci raccontano perché l’educazione emotiva è fondamentale e come sia importante condurre bambini e ragazzi a scoprire la bellezza di un sentimento fondamentale nella nostra vita: l’amore. 

 

quote amore cos'è

“Promuovere l’educazione emotiva a scuola significa dotare ogni alunno delle competenze per diventare consapevole dei propri vissuti emotivi, imparando ad autoregolarli, così da non trasformare emozioni troppo intense e potenti in comportamenti disfunzionali, pericolosi o rischiosi.

È un lavoro educativo lento e complesso che si costruisce dentro alla relazione con gli educatori che fungono da “allenatori alla vita”. Oggi l’educazione emotiva è definita come un bisogno prioritario all’interno di ogni contesto educativo.

Sempre più spesso ci si confronta con bambini e bambine che non hanno acquisito buone competenze autoregolative e che – al tempo stesso – vivono immersi in situazioni che sono eccitanti e iperstimolanti, ma che non forniscono loro alcuna abilità per la vita.

L’educazione emotiva è spesso appaiata con l’educazione affettiva e sessuale in molti progetti scolastici della scuola primaria. Alla radice di queste educazioni c’è la necessità di permettere ai bambini di pensarsi come soggetti sociali, inseriti in contesti interpersonali in cui apprendere la bellezza dello stare con l’altro e come gli altri possono essere risorsa per la propria vita (e viceversa). Parlare di emozioni ed affetti con i bambini significa permettere loro di alzare uno sguardo che vede ciò che c’è dentro e al tempo stesso ciò che c’è  fuori di loro. Consente di costruire ponti tra il loro mondo interiore e ciò che il mondo fuori di loro ogni giorno mostra e propone.

citazione l'amore cos'èAll’interno di questo cornice metodologica e pedagogica, abbiamo scritto il libro L’amore cos’è? per offrire a tutti gli adulti – genitori, docenti ed educatori indifferentemente – uno strumento per aiutare i bambini a comprendere la bellezza che l’amore rappresenta nella vita di ciascuno di noi.

Ogni docente sa che nella propria classe ci sono bambini e bambine che vivono in contesti famigliari uniti e affettuosi, ma anche bambini e bambine che provengono da famiglie i cui genitori si sono separati, a volte in modo conflittuale.

L’amore per i primi è un dato tangibile, qualcosa che sperimentano sia nella relazione con gli adulti sia osservandolo nella relazione tra i due adulti che si prendono cura della loro crescita. Ma per altri bambini l’amore può apparire come un mistero: esiste veramente? Di quali ingredienti è composto?

Nel libro L’amore cos’è? mettiamo in scena un viaggio alla scoperta del sentimento più importante della nostra vita, un viaggio che viene proprio condotto da un bambino che, dopo la separazione dei genitori, si interroga sull’amore.

Lui che lo ha visto frantumarsi e infrangersi nella vicenda umana di mamma e papà, osserva due anziani che si tengono per mano e si amano di un amore di lungo corso. In un dialogo potente e suggestivo, i due anziani raccontano l’amore come una dimensione della vita che ne segue e asseconda le stagioni.

Il germogliare della primavera, il fare frutti dell’estate, il lento e colorato rallentamento dell’autunno e il bisogno di intimità e calore verso cui spinge il freddo dell’inverno sono metafore perfette per raccontare come l’amore può connotare in modo stabile il nostro muoverci nella vita. Accompagnato dalle illustrazioni di Ilaria Zanellato, che forniscono suggestioni di enorme pregio artistico e fortemente evocative, L’amore cos’è? è un testo di narrativa psicologicamente orientata e rappresenta lo strumento perfetto all’interno di percorsi di educazione emotiva, affettiva e sessuale rivolti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria”.

Alberto Pellai e Barbara Tamborini