Skip to main content

Libri sulla Storia per quarta e quinta classe della primaria

By 9 Ottobre 2023Storia
LL banner Bella Storia

Bella Storia è un progetto de Il Battello a Vapore per raccontare le grandi civiltà che si affrontano nel programma scolastico di quarta e quinta elementare.

L’obiettivo di questa collana è appunto quello di fornire un supporto didattico ai docenti grazie alle spiegazioni intuitive e alle attività presenti a fine volume, di cui vi lasciamo un esempio qui sotto: potete scaricare gratuitamente qui tutte le attività di uno dei libri per avere un assaggio degli spunti operativi proposti.

Inoltre le avventure narrate avvicinano alunne e alunni ai personaggi storici in maniera più divertente ed emozionante.

L’appendice finale di ogni volume è stata curata dalla prof. Annalisa Strada, che ha realizzato le schede con le attività, ma anche gli approfondimenti presenti nei libri, di cui vi lasciamo un esempio scaricabile gratuitamente qui: è tratto proprio dal suo L’architetto di Cesare, di cui vi raccontiamo sotto la trama.

I titoli della collana BELLA STORIA

Bella storia – I Romani. L’architetto di Cesare 
di Annalisa Strada

Difilo ha un grande desiderio: guadagnarsi la stima del padre, per il quale gli è sempre sembrato di essere invisibile. L’uomo, soldato dell’esercito di Cesare, vorrebbe che il figlio fosse forte e battagliero come lui, mentre Difilo ha un diverso talento: sa realizzare costruzioni come nessun altro. Ma proprio questa dote potrebbe aiutarlo a farsi strada nell’Urbe…

Bella storia – I Greci. Il bambino di Itaca
di Daniela Morelli

In un tempo lontano, nasce Odisseo. È un bambino intelligente e curioso, che insieme al suo cane Argo ama esplorare il mare, le grotte e le selve misteriose. Non ha tempo per esercitarsi con l’arco! Eppure, per essere degno di succedere al padre e diventare re di Itaca, dovrà misurarsi con i giovani di corte e vincere una gara sportiva…

Bella storia – I Romani. L’enigma di Domizia
di Ave Gagliardi

Domizia è figlia di un alto funzionario romano, braccio destro dell’imperatore Tiberio. Quando scopre che il padre viene ingiustamente accusato di congiurare contro l’imperatore, insieme agli amici e a un nuovo arrivato decide di smascherare i veri colpevoli, in un’avventura che li condurrà tra le strade e i segreti di Roma…

Bella storia – I Greci. Il ritorno di Achille 
di Luisa Mattia

Davanti alle mura di Troia la battaglia si ferma: Achille è stato colpito a morte! Sua madre Teti, però, non si rassegna e convince Zeus a riportarlo in vita. Achille ora non potrà più prendere parte
alla guerra, ma un giovane guerriero è pronto a sostituirlo…

Bella Storia – Gli Egizi. Il ragazzo che sfidò Ramses il Grande
di Christian Jacq

Quando i suoi genitori vengono cacciati dalle loro terre, Kamosè parte per Tebe in cerca di giustizia. Gli ostacoli sul cammino sono tanti, ma il giovane non si scoraggia e inizia un duro apprendistato per diventare scriba. Grazie alla bellissima Nofret, di cui si innamora, arriverà
persino a incontrare Ramses il Grande…

Bella storia – Gli Egizi. Il segreto di Nefertiti 
di Paolo Colombo e Anna Simioni

Al Museo Egizio del Cairo stanno accadendo alcuni fatti misteriosi: antichi papiri spariscono nel nulla, inquietanti presenze si aggirano per i corridoi, un archeologo scompare in circostanze oscure… Aziz e Patrick cominciano a indagare: tutti gli indizi portano verso una tomba introvabile, quella della leggendaria regina Nefertiti.