alta leggibilità LL

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che consiste nella difficoltà a leggere e a scrivere in modo corretto e fluente. Non è causata da deficit sensoriali o neurologici: il bambino dislessico può imparare a leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie. Per questo si stanca rapidamente e commette errori.

Proprio pensando alle esigenze di questi bambini, Il Battello a Vapore ha sviluppato il suo progetto di libri ad alta leggibilità.

Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma di libri per tutti con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono accessibili anche a bambini con DSA e BES.

I libri ad alta leggibilità:

  • utilizzano la font leggimi, appositamente studiata per chi ha difficoltà di lettura e in particolare per chi ha problemi di dislessia
  • utilizzano interlinea e spaziatura più ampie del normale
  • il testo è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai sillabate
  • le illustrazioni non interrompono le righe di testo

La font leggimi è stata creata nel 2006 dalla Sinnos editrice – www.sinnos.org – con la collaborazione di neuropsichiatri, logopedisti e insegnanti.

La stessa Sinnos ha lavorato con Il Battello a Vapore per la progettazione e la realizzazione di questi libri ad Alta Leggibilità.

I titoli già disponibili sono:

Gli insegnanti a cui abbiamo presentato il progetto lo hanno accolto con grande entusiasmo! Li ritengono libri “rilassanti” dal punto di vista grafico, e questa caratteristica è un aiuto prezioso per la lettura di chi è poco abituato alla pagina scritta, o magari si spaventa un po’ davanti a un libro…

Permettere la lettura anche a chi ha qualche difficoltà è un gesto di attenzione e di sensibilità, che rafforzerà l’autostima di chi a volte può sentirsi escluso.

Perché leggere è un diritto di tutti i bambini.

Scarica qui il materiale didattico: schede per esercitare strategie e abilità di decodifica e quindi comprensione del testo.

Sfoglia qui alcune pagine tratte da Geranio, il cane caduto dal cielo (di Fabrizio Altieri, serie Azzurra)


Devi essere registrato per commentare questa proposta.