Skip to main content

Se leggere è un problema: libri ad Alta Leggibilità

By 5 Febbraio 2017Giugno 28th, 2019Senza categoria

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che consiste nella difficoltà a leggere e a scrivere in modo corretto e fluente. Non è causata da deficit sensoriali o neurologici: il bambino dislessico può imparare a leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie. Per questo si stanca rapidamente e commette errori.
Proprio pensando alle esigenze di questi bambini, Il Battello a Vapore ha sviluppato il suo progetto di libri ad Alta Leggibilità. Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma di libri per tutti con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono accessibili anche a bambini con DSA e BES.

I libri ad alta leggibilità:

  • utilizzano la font leggimi, appositamente studiata per chi ha difficoltà di lettura e in particolare per chi ha problemi di dislessia
  • utilizzano interlinea e spaziatura più ampie del normale
  • il testo è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai sillabate
  • le illustrazioni non interrompono le righe di testo

La font leggimi è stata creata nel 2006 dalla Sinnos editrice – www.sinnos.org – con la collaborazione di neuropsichiatri, logopedisti e insegnanti. La stessa Sinnos ha lavorato con Il Battello a Vapore per la progettazione e la realizzazione di questi libri ad Alta Leggibilità.
Ecco i titoli disponibili.

DAI 5 ANNI, serie Bianca

DAI 7 ANNI, serie Azzurra

DAI 9 ANNI, serie Arancio

DAGLI 11 ANNI, serie Rossa

DAI 12 ANNI, serie Vortici

Gli insegnanti hanno accolto questo progetto con grande entusiasmo, perchè ritengono che questi siano libri “rilassanti” dal punto di vista grafico: questa caratteristica è un aiuto prezioso per la lettura di chi è poco abituato alla pagina scritta, o magari si spaventa un po’ davanti a un libro…
Permettere la lettura anche a chi ha qualche difficoltà è un gesto di attenzione e di sensibilità, che rafforzerà l’autostima di chi a volte può sentirsi escluso.
Perché leggere è un diritto di tutti i bambini.