Skip to main content

Maschi contro femmine?

By 13 Novembre 2020Dicembre 3rd, 2020Attualità
parità di genere
Il principio della parità di genere, esplicato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, prevede che le persone ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere.

Ma come affrontare il tema della parità di genere, così complesso e ricco di ramificazioni, a scuola?
Attraverso letture selezionate, che forniscano spunti per la discussione in classe, e attività mirate. Abbiamo costruito per voi un percorso di lettura comprensivo di volumi illustrati e romanzi, due dei quali arricchiti da schede didattiche.

E proprio da un volume illustrato inizia il nostro percorso. Pupazzi di neve di David McKee (Mondadori), vede i piccoli Ruper e Kate intenti a costruire un pupazzo di neve. Rupert è felice, ma Kate vorrebbe realizzare una donnina di neve. Certo, nessuno ne ha mai vista una…  Però, in fondo, chi ha detto che non si possa fare? Un albo che insegna a guardare il mondo senza pregiudizi di genere e a sostenere con forza le proprie idee, dall’autore di Elmer.

Sui rapporti tra maschi e femmine e sugli stereotipi che condizionano le relazioni tra i generi fin dall’infanzia, riflette e fa riflettere Maschi contro femmine di Silvia Vecchini (Mondadori). Esistono davvero giochi da maschi e giochi da femmine? O l’amicizia e giocare insieme può far superare qualsiasi pregiudizio e stereotipo? Il romanzo è corredato di schede didattiche, scaricabili qui.
Anche Il gioco del silenzio di Andrew Clemens (Rizzoli) è corredato di utili schede didattiche, ricche di spunti di discussioni sul tema della parità di genere. E su tutto ciò che consideriamo “da femmina” o “da maschio”, per esempio il fatto di essere più o meno chiacchieroni…

Rosa o azzurro? Calcio o danza? Scegliere al di là dei pregiudizi è più divertente! È il messaggio racchiuso tra le pagine di Zazì, i maschi si vestono di rosa? di Thierry Lenain (Il Battello a Vapore): corredato di utili schede didattiche, è un titolo ad Alta Leggibilità, accessibile quindi anche ai bambini con DSA e con BES.

Noi ragazze senza paura di Daniela Palumbo (Il Battello a Vapore), infine, rappresenta un’occasione per parlare della parità dei sessi. E per incoraggiare le bambine e ragazze di oggi a seguire i loro sogni, per diventare le grandi donne di domani. Attraverso otto storie di grandi donne che hanno abbattuto gli stereotipi di genere, offre spunti di conversazione e discussione in classe sul tema della parità.