Skip to main content

51ª Giornata Mondiale della Terra

By 20 Aprile 2021Giugno 7th, 2021Attualità, Narrativa, Natura
giornata mondiale della terra

Il 22 aprile ricorre la 51° Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1969 dalle Nazioni Unite per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.
E sono proprio i più giovani a dimostrare grande sensibilità al tema ambientale, che li vede protagonisti a cominciare dal movimento Fridays for Future lanciato da Greta Thunberg.
Più sensibili al tema, quindi, ma non solo. Sono anche i più disposti a informarsi, apprendere e darsi da fare per salvare il Pianeta.
Abbiamo selezionato alcune letture adatte a loro e al tuo lavoro in classe su un argomento così importante e attuale.

 

A cominciare da Possiamo cambiare il mondo di Rossella Kohler (Mondadori), illustrato da Ilaria Zanellato. In questo nostro articolo trovate alcuni esempi degli interni e un estratto scaricabile. Torniamo a segnalarlo in questa occasione, perché spiega con chiarezza ai lettori i 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. Dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili.

 

 

 

Tim Allman firma per i più giovani un’irresistibile serie green (Il Battello a Vapore). Max salva il pianeta, il primo volume, porta un nuovo, divertente e originale punto di vista con il quale si raccontano problemi, contraddizioni e soluzioni al cambiamento climatico.

 

 

Per scoprire quanto sia importante preservare la Natura, scende in campo anche Coda di Castoro, indiano della tribù delle Lingue Dritte. Sarà lui a sventare il malvagio piano delle Teste di Legno, la tribù nemica che ha inquinato il laghetto vicino al villaggio per cacciarli dalle loro terre. Un’occasione per discutere con i più giovani di inquinamento ambientale. Daniele Mocci e Luca Usai firmano e illustrano la sua storia (Mondadori).

 

 

Con I libri salvamondo (Fabbri Editori) di Lucia Vaccarino e Andrea Vico, imparare a difendere il Pianeta sarà un gioco da bambini! Una collana illustrata per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e parlare loro di risparmio dell’energia, dell’obiettivo zero plastica, e della lotta allo spreco di cibo.

 

 

Tra le coloratissime pagine di Con il Pianeta nel cuore di Tea Stilton (Piemme), bambine e bambini dai 6 anni in su troveranno tante idee e spunti green per proteggere l’ambiente insieme alle Tea Sisters. Perché proteggere l’ambiente significa salvaguardare il nostro bene più prezioso.

 

 

 

E il pianeta va protetto da tanti, tantissimi nemici! I giovani lettori li scopriranno tutti grazie a I mostri che minacciano il pianeta di Maria G. Rohde (Mondadori). Dall’enorme SPAZZA KONG all’appiccicoso GRASSODONTE, e poi il temibile SMOGODOR e lo spaventoso URBANOREX… Ma niente paura: si possono sconfiggere!

 

giornata mondiale della terra

 

Un piano per salvare il mondo a prova di bomba? Ci pensa Mya Parsons, dodici anni e grandi sogni. Vuole lavorare all’ONU, anzi, diventare ambasciatrice dell’ONU, e vincere il premio Nobel. Ha a cuore i diritti civili. Per questo, insieme all’amica Cleo, ha fondato il gruppo dei Giovani per la Giustizia Sociale. La protagonista irresistibile, attivista in erba, di Il mio piano per salvare il mondo di Tanya Lloyd Kyi (Rizzoli) conquisterà tutti i lettori dai 10 anni in su.