Skip to main content

Adventure Camp: che l’avventura abbia inizio!

By 23 Luglio 2021Settembre 7th, 2021Narrativa, Natura
adventure camp

Passare una notte nella foresta non è un’impresa per tutti. Ma i ragazzi dell’Adventure Camp accettano la sfida e partono con lo zaino in spalla. Scopriranno che per vivere bene nella natura selvaggia il segreto è uno solo: essere amici e collaborare!

Una notte sotto le stelle è la prima, stratopica avventura della nuova serie Adventure Camp, firmata da Geronimo Stilton (Piemme). Perfetta per un’immersione nella natura, è anche un’occasione di apprendimento per i giovani lettori. Il volume è infatti arricchito da colorati box “curiosità” e consigli. Scoprire di più su montagne, fiumi, alberi e animali sarà un gioco da ragazzi!

 

Qualche esempio?

Le vette più alte del mondo sono l’Everest (8.849 m) e il K2 (8.611 m). Gli alpinisti che affrontano scalate ad altezze così elevate preparano accuratamente la propria forma fisica e l’attrezzatura. Oltre ad abbigliamento tecnico, ramponi, funi, bastoni, portano con sé anche bombole di ossigeno. A quote così alte, infatti, l’aria è più rarefatta e contiene meno ossigeno, e spesso rende necessario l’uso delle bombole per aiutarsi a respirare.

Il Cardo Mariano, pianta selvatica tipica delle regioni mediterranee, è commestibile. Le foglie giovani, private delle spine, si consumano in insalata, le radici si cuociono in acqua con altri ortaggi. Attenzione: prima di mangiarlo, bisogna identificare la pianta con certezza, evitando di confonderla con altre che potrebbero essere velenose.

adventure camp

E non è tutto! Per gli aspiranti, giovani esploratori, ci sono le Schede Survival: divertenti e colorate istruzioni e raccolte di consigli per naturalisti in erba e campeggiatori provetti!
Segnaliamo l’attività a pag.52, la costruzione di una bussola: è un progetto divertente che può essere realizzato anche in classe.

Il secondo volume della collana Adventure Camp di Geronimo Stilton, Coraggio in alta quota, sarà in libreria il 31 agosto.

Per i lettori più affamati di avventura, invece, ecco qualche altra proposta per un percorso di lettura ad hoc. Tutti i titoli sono corredati da una scheda didattica: