Skip to main content

Sviluppare le capacità di lettura con i fumetti di Cat Kid

By 15 Novembre 2022Novembre 25th, 2022Schede didattiche

Migliorare le capacità di lettura con Cat Kid

Dav Pilkey è un fumettista molto amato per due serie divertentissime che hanno conquistato il cuore di bambini, ragazzi e adulti, insegnanti compresi: sono suoi i personaggi Capitan Mutanda, Dog Man e Cat Kid.

I suoi fumetti sono pensati appositamente per chi ha problemi nella lettura. L’autore da bambino soffriva di disturbo da deficit d’attenzione: le storie a fumetti erano le uniche in grado di “rapirgli” la mente e l’hanno aiutato a migliorare le sue capacità di lettura.

Per i libri delle sue serie, l’autore realizza anche delle schede didattiche, che permettono di far continuare il divertimento oltre la storia. Su LeggendoLeggendo abbiamo già proposto un kit di attività dedicato allo sviluppo delle capacità di lettura, che trovi qui, e un kit di laboratorio di fumetto per imparare a creare i proprio personaggi, che trovi qui.

Il nuovo libro

Cat Kid e il club del fumetto è l’ultimo libro di Dav Pilkey, il secondo della serie dedicata a Cat Kid, dove i protagonisti – Li’l Petey, Flippy e Molly – insegnano l’arte del disegno a ventuno ranocchi. La storia, come le precedenti dell’autore, è ricca di battute esilaranti e fa capire come la pratica e la perseveranza aiutino a migliorare in qualsiasi disciplina. Inoltre la storia permette di analizzare il concetto di “punto di vista”: Pilkey, infatti, assegna ad ogni ranocchio un diverso stile pittorico, che rappresenta il modo che ha ognuno di loro di osservare il mondo.

Io volevo solo disegnare con la prospettiva!!!
Melvin, la PROSPETTIVA non ha a che fare solo con il DISEGNO!!!
Ha a che fare anche con la tolleranza!
Si tratta di guardare il mondo dal punto di vista di un ALTRO!

 

Le schede didattiche a supporto della lettura

Leggendo Leggendo ha tradotto e pubblicato tutte le schede didattiche relative ai fumetti precedenti delle varie serie di Pilkey. Anche per questo titolo trovi le schede didattiche gratuite, che puoi scaricare qui.

Ecco, come esempio, una delle attività presenti nelle schede:

Se vuoi esplorare le schede didattiche realizzate sui titoli precedenti della serie qui trovi i link ai post relativi: