Skip to main content

Come spiegare la Giornata della Terra

By 18 Aprile 2023Natura
GIORNATA DELLA TERRA LL Banner

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, fondata dalle Nazioni Unite nel 1970, in seguito alla manifestazione indetta dal senatore americano Gaylord Nelson che vide scendere in piazza più di 20 milione di persone. I 193 Paesi coinvolti da allora sensibilizzano i cittadini sull’importanza di prendersi cura del Pianeta.

Sono numerose le conferenze organizzate sui temi di rilievo collegati alla ricorrenza: occasioni preziose in cui si parlerà quindi di inquinamento, della distribuzione degli ecosistemi, di piante e animali in via d’estinzione e della necessità di trovare fonti di energia rinnovabile e meno inquinante.

Cosa fare con i bambini durante la Giornata della Terra

Anche a scuola e nella famiglia, bambine e bambini possono, nel loro piccolo, aiutare il Pianeta a sopravvivere. In questo articolo vi consigliamo quindi alcune letture adatte a diverse fasce d’età per esplorare il tema in ogni sua piccola sfumatura.

In questi libri troverete spunti, riflessioni e attività interessanti da svolgere in classe.

Il piccolo libro della Terra
di Geronimo Stilton

In casa Stilton, la collana Il piccolo libro… propone tematiche di attualità adatte a bambine e bambini dai 6 anni in su. In particolare nel libro dedicato alla Terra, Geronimo e la sua famiglia vivono un’avventura in una riserva naturale e imparano a conoscere animali e piante, per proteggerli al meglio.

Legato al libro, è stato creato un apposito progetto, con tantissimi materiali e attività extra da fare in classe che trovi qui.

Il manuale antispreco
di Too Good To Go

Dall’app n.1 in Italia contro lo spreco alimentare, un libro ricco di informazioni, attività e consigli concreti. Il manuale è diviso in tre sezioni: Consapevolezza, Azione e Sensibilizzazione. Ogni tematica presenta numerose attività e consigli per imparare a non sprecare il cibo a scuola e in casa.

Sul canale Youtube dell’app, inoltre, sono presenti tantissimi video con consigli per ridurre lo spreco alimentare nella vita di tutti i giorni. Ne abbiamo parlato in questo approfondimento.

Manuale per supereroi green
di Mauro Garofalo

Un libro divertentissimo per diventare veri e propri super eroi impegnati nella tutela del Pianeta! L’autore è un giornalista che viaggia per il mondo intervistando scienziati e attivisti in prima linea contro l’inquinamento e il riscaldamento globale.

Nel libro sono presenti varie attività da svolgere con la classe dopo all’approfondimento di alcune tematiche: acqua, aria, bosco, fuoco, ghiaccio, ombra, mutaforma, universo e tempo.

Le indagini della Principessa Olivia
di Lucy Hawking

L’autrice che racconta di scienza e Universo, passa al fantasy per avvicinare lettrici e lettori, dagli 8 anni in su, ai problemi del cambiamento climatico.

La protagonista Olivia, principessa del regno di Alez, scopre presto che il mondo che credeva perfetto è popolato da piante ridotte a miseri resti e il mare è soffocato dalla spazzatura. Anche il clima è del tutto imprevedibile. La bambina si farà carico di salvare il suo regno.

I libri salvamondo. Attenti al clima
di Andrea Vico e Lucia Vaccarino

Cosa sono i cambiamenti climatici? Dove finiscono i rifiuti che produciamo? Cosa mangiamo davvero? Come possiamo salvare il pianeta e noi stessi?

Un libro per spiegare a bambine e bambini dai 6 anni in su il valore della natura e della sua salvaguardia.

Globale. Un mondo, un clima
di Eoin Colfer e Andrew Donkin, illustrato da Giovanni Rigano

Una graphic novel scritta da un grande autore di libri per ragazzi, che racconta le vite di Sami e Yuki: il primo vive sulle sponde del Golfo del Bengala in un villaggio di pescatori, il secondo in uno sperduto paesino canadese nel Circolo Polare Artico. Entrambi però vorrebbero trovare una soluzione ai cambiamenti climatici.

Le loro vicende si intrecceranno e lettori e lettrici troveranno, tra le pagine, una storia piena di speranza per il futuro.