Skip to main content

Libri per la Giornata internazionale contro il Bullismo

By 6 Febbraio 2024Attualità

Il 7 febbraio di ogni anno, dal 2017, in Italia si celebra la Giornata internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, ovvero un momento in cui istituzioni, associazioni ed esperti cercano di sensibilizzare verso questo argomento tramite iniziative ed eventi. 

Stando alle statistiche, la scuola è uno dei luoghi in cui più frequentemente il fenomeno del bullismo ha origine: è quindi importante che gli insegnanti parlino del tema con ragazzi e ragazze.

A tal proposito vi segnaliamo che a questo link è possibile scaricare alcuni materiali didattici, utili a costruire un percorso completo di sensibilizzazione per imparare a comunicare e tentare di risolvere il problema alla radice.

Qui di seguito troverete alcune proposte di lettura adatte a intavolare una discussione insieme agli studenti e alle studentesse della scuola Primaria e Secondaria.

Novità in libreria

BOMBOLLA
di Tea Ranno, illustrato da Giulia Pintus

Corolla ha sei anni ed è così grassa che i compagni di classe, per prenderla in giro, la chiamano Bombolla. Lei vorrebbe solo che gli altri fossero gentili con lei, ma non sembra esserci nessuna speranza fino a quando, un giorno, le appare la visione di una signora trasparente tutta azzurra, una Fata che le fa un dono molto speciale e che si rivelerà essere proprio la sua maestra.

Una fiaba moderna per imparare a fronteggiare il bullismo con l’aiuto degli insegnanti. 

Una lettura adatta per bambini e bambine dai 7 anni.

Titoli sul Bullismo per la scuola Primaria

Per lettori e lettrici dai 6 anni, una storia perfetta per parlare di bullismo è quella che Pina Varriale racconta in Lello il bullo: il protagonista è un ragazzino prepotente che si sente il re della scuola, eppure nessuno vuole mai giocare con lui! Quello che nessuno ha capito è che in realtà Lello nasconde una grande timidezza…

E anche la protagonista di cui ci parla Tommaso Santi in Wonderlucy è molto timida e silenziosa: è una bambina come tante e la cosa non le va proprio giù. Ma quando trova dei costumi da supereroe in cantina, Lucia decide che si trasformerà in Wonderlucy. Una storia perfetta a partire dai 7 anni.

Quando si cresce le persone cominciano ad aspettarsi un certo comportamento. Anche a Morton succede: da quando è in quarta elementare non è più un angioletto della maestra, ma è diventato un “ratto”. E i ratti rubano le merende e terrorizzano gli altri, dunque anche lui prova a comportarsi così, anche se la cosa non gli piace. In Quarta elementare Jerry Spinelli racconta una storia di amicizia e bullismo a scuola, adatta per la lettura dai 9 anni in avanti.

Impara a volare di Erin Entrada Kelly, per lettrici e lettori dai 10 anni in poi, racconta il disagio di una ragazzina che deve affrontare il problema dell’integrazione e dell’aspetto fisico. Apple un giorno finisce nell’elenco delle dieci ragazze più brutte della scuola e dovrà imparare che, per superare le difficoltà, bisogna fare affidamento sugli amici e sulle proprie passioni, nel suo caso la musica.

Libri sul Bullismo per la scuola Secondaria

Per chi preferisce i racconti, consigliamo Io dico no al bullismo di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, due pedagogisti esperti che qui si sono occupati di questo tema raccontandolo in dieci storie che racchiudono ognuna una sfumatura diversa dell’argomento. Una storia adatta dai 10 anni in poi.

Riflettere su noi stessi e imparare a difendersi è il primo passo per uscire da certe situazioni. Ed è quello che succede ad Arianna, la protagonista di Storia di ragazzi difettosi di Valentina Sagnibene, quando incontra Mia, che è tutto il contrario di lei: spavalda, coraggiosa ed esuberante a tal punto da non piegare la testa nemmeno davanti ai bulli del quartiere. Una storia adatta dagli 11 anni in poi per capire che anche dietro le fragilità c’è qualcosa di prezioso.

La guerra dei like di Alessia Cruciani affronta più nello specifico il tema del cyberbullismo tramite i suoi due protagonisti, Cristiana e Ruggero: lei è colpevole di piacere al ragazzo più ambito della scuola, lui di avere voti troppo alti e di andare a genio ai professori. Per loro la scuola diventa un incubo e ogni notifica sul telefono una vera tortura. Adatto a partire dagli 11 anni.

Infine un romanzo per tutti coloro che hanno desiderato di diventare invisibili quando si sono sentiti presi di mira: Invisibile di Eloy Moreno è un romanzo corale che racconta la storia di un ragazzo perseguitato dai mostri. Alcuni lo umiliano, altri guardano in silenzio mentre gli viene fatto del male, e lui vorrebbe solo avere dei superpoteri per combatterli, ma quello che gli viene concesso è quello che meno si aspetta: l’invisibilità.