Skip to main content

Bullismo e Cyberbullismo: un progetto per la scuola

By 3 Gennaio 2024Bullismo

Il bullismo, soprattutto in ambito scolastico, è un problema molto diffuso tra i giovanissimi, tanto che nel 2017 è nata la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, che si celebra il 7 febbraio. Secondo i dati dell’Unesco, oggi, uno studente su tre è vittima di questo fenomeno, che venne studiato per la prima volta negli anni ’70 dallo psicologo norvegese Dan Olweus.

Negli ultimi anni ha assunto una nuova declinazione, quella del cyberbullismo che è specificatamente legata a tutte le forme di comunicazione che sfruttano la rete Internet. Le violenze si collocano, dunque, in un contesto virtuale, ma non per questo sono meno pesanti: la velocità e la capillarità della diffusione di certe informazioni sono fattori che rendono questo fenomeno la forma più diffusa di bullismo tra i giovani.

Detto questo, emerge l’importanza di sensibilizzare ragazze e ragazzi e prevenire certi comportamenti che si verificano soprattutto nell’ambiente scolastico.

IL PROGETTO

Vi proponiamo un progetto didattico per la Scuola Secondaria, adattabile anche alla Primaria, che analizza in modo approfondito l’argomento.

Il materiale è accompagnato da una INTRODUZIONE PER IL DOCENTE, che spiega quali sono i vari step del percorso.

La PRIMA PARTE prevede che, a partire da una lettura a scelta tra quelle proposte nei materiali, si inizi a parlare di cos’è il bullismo: i dati a disposizione, i primi studi sul fenomeno, attività di comprensione e riflessione, la terminologia che ruota attorno al problema e in più tutto quello che serve per l’elaborazione di un sondaggio.

La SECONDA PARTE consiste in attività di lettura e scrittura: a partire dal libro scelto ragazze e ragazzi dovranno imparare, tra le altre cose, a elaborare una sinossi e una valutazione critica del testo.

L’OBIETTIVO finale che viene proposto é quello di realizzare insieme agli studenti una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo.

________________________________________________________________________________________________

IL WEBINAR

Martedì 16 gennaio alle ore 18:00 alcune insegnanti condivideranno le loro impressioni in un webinar gratuito aperto al pubblico, dove presenteranno le esperienze didattiche sviluppate con il libro Invisibile di Eloy Moreno, offrendo quindi spunti di lavoro a tutti i docenti interessati. Il webinar è organizzato da LeggendoLeggendo e Freeed, la piattaforma che mette in comunicazione insegnanti e professionisti del mondo scolastico, e ci si può iscrivere attraverso questo link.
In quest’occasione interverrà l’autore del romanzo, da cui si è sviluppato tutto il progetto proposto: il libro ha avuto un enorme successo in Spagna ed è diventato anche in Italia un riferimento per i docenti, uno strumento molto utile per parlare di bullismo con ragazze e ragazzi.

IL LIBRO IN BREVE
Questo è un romanzo corale, dunque è la storia perfetta per essere letta in un contesto di condivisione. La vicenda è quella di un ragazzo perseguitato dai mostri: alcuni lo umiliano, altri guardano in silenzio mentre gli viene fatto del male, e lui vorrebbe solo avere dei superpoteri per combatterli. Quello che non sa è che il suo desiderio diventerà realtà e otterrà un potere molto speciale: l’invisibilità.
Su questo libro sono stati creati ulteriori materiali per delle attività da svolgere insieme alla classe. Li potete trovare a questo link.