Skip to main content

La Costituzione attraverso le parole e gli uomini che l’hanno fatta

By 20 Maggio 2022Maggio 25th, 2022Attualità
cover costituzione LL-100

Il nostro Paese ha un album in cui è racchiusa una storia che riguarda tutti noi: la Costituzione. Girandone le pagine conosciamo le aspettative, i sogni, le speranze all’indomani della Liberazione […]. Al centro di questo album campeggia una fotografia. Sullo sfondo tantissimi uomini e donne: sono i padri e le madri costituenti.

Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta e vive sotto scorta dal 1989. È molto sensibile all’educazione dei giovani e a tal fine tiene conferenze nelle scuole e nelle Università.

Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti dei fenomeni di tipo mafioso. Insegna Storia sociale della Criminalità alla Queen’s University, in Canada. Ha scritto anche La mafia spiegata ai ragazzi (Mondadori).

Insieme i due autori hanno scritto Non chiamateli eroi (Mondadori), in cui ricordano le vite di chi ha combattuto in prima linea la mafia.

Il volume di cui vi parliamo oggi è invece La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta, un manuale di consultazione per imparare a capire la Costituzione e gli articoli al suo interno. I testi sono arricchiti da illustrazioni e mappe concettuali realizzate da Marta Pantaleo.

costituzione attraverso donne euomini

I contenuti del manuale

Il volume è diviso in tre parti:

  • nella prima gli autori spiegano, attraverso le vite di chi ha fatto la Costituzione, come mai è nata, cosa rappresenta e quali sono stati i passaggi che hanno portato alla sua scrittura;
  • nella seconda parte, vengono analizzati i 12 principi fondamentali, citando uomini e donne che hanno tradotto in gesti concreti i valori di libertà e dignità della nostra Carta;
  • nell’ultima parte, invece, si approfondiscono i grandi temi di ieri e di oggi come libertà, salute, scuola, famiglia.

La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà.

dal discorso agli studenti di Piero Calamandrei, riportato integralmente nel libro

Questo approfondimento è l’ultimo previsto per la Settimana della Legalità di LeggendoLeggendo, ma qui di seguito trovi i link per andare a rileggere gli articoli pubblicati per l’occasione:

Se desideri invece ulteriori consigli e approfondimenti a tema Costituzione, trovi qui una selezione di titoli.